Il presidente di Noi Albergatori Siracusa, Giuseppe Rosano, ha inviato una lettera al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sollevando dubbi sull’efficacia degli eventi Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025 e Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
Secondo Rosano, infatti, le due iniziative non hanno prodotto la crescita attesa nel turismo culturale ed enogastronomico. Ad Agrigento non si sono raggiunti i due milioni di visitatori previsti e gli albergatori registrano perfino un calo di pernottamenti rispetto al 2024. Anche gli appuntamenti legati alla Gastronomia 2025 avrebbero avuto presenze analoghe a quelle di semplici feste locali.
Rosano precisa di non voler fare polemica, ma di voler comprendere le cause dei risultati deludenti, per pianificare strategie più efficaci. Nella sua lettera evidenzia come la stagione 2025 non sia stata brillante e come l’instabilità del turismo italiano, unita a una concorrenza internazionale sempre più forte, richieda una chiara visione politica per il 2026.
Il presidente degli albergatori propone di evitare sprechi in fiere e iniziative poco produttive e di investire invece in digitalizzazione, formazione e marketing turistico mirato. Chiede inoltre un confronto diretto tra Regione e operatori del settore per definire una nuova strategia integrata.
Tra le proposte avanzate: agevolazioni per stimolare il turismo domestico, una campagna “Vado in vacanza in Sicilia”, sconti su voli e ingressi ai siti culturali, misure contro abusivismo e overtourism, più sicurezza, servizi efficienti e dati aggiornati sui flussi turistici.
