La Giunta regionale ha completato ufficialmente la procedura per la nomina dei nuovi vertici della sanità a Palermo e Catania. Alberto Firenze assume l’incarico di direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, mentre Giorgio Giulio Santonocito è stato designato alla guida dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania.
L’iter burocratico si è concluso dopo la proposta presentata in giunta dall’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, che ha ottenuto il parere favorevole della commissione Affari istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana. Con queste designazioni, il governo regionale guidato da Renato Schifani dota due delle realtà sanitarie più complesse dell’Isola di una guida stabile e definitiva.
Queste nomine rappresentano un tassello fondamentale per la programmazione sanitaria siciliana. Il consolidamento dei vertici aziendali permetterà ora di procedere con maggiore speditezza verso gli obiettivi di efficienza e di miglioramento dei servizi ai cittadini fissati dal dipartimento per la pianificazione strategica, chiudendo una fase di transizione e avviando pienamente la nuova gestione amministrativa nelle due città metropolitane.
