Scarico irregolare in mare: denunciata società gestrice di un depuratore

Nel corso delle attività finalizzate al contrasto dei reati ambientali in materia di scarichi illeciti di acque reflue in mare, la Guardia Costiera di Siracusa ha deferito alla competente Autorità giudiziaria il titolare della società responsabile della gestione di un depuratore di acque reflue urbane sito sulla costa di un Comune della provincia aretusea.
La denuncia ha riguardato le ipotesi di reato di inquinamento ambientale, getto pericoloso di cose e superamento dei limiti tabellari di legge relativi ai parametri di scarico delle acque reflue trattate all’interno del depuratore. L’attività di accertamento è stata eseguita dai militari della Guardia Costiera, mediante il campionamento delle acque reflue sversate in mare, dopo averne constatato la torbidità lungo il tratto di costa interessato dallo scarico in mare.
Successivamente, è intervenuto sui luoghi anche il personale dell’ARPA di Siracusa, allertato dalla Guardia Costiera, per gli ulteriori accertamenti ambientali.
La tutela dell’ambiente marino e costiero, inclusa la sorveglianza e l’accertamento delle violazioni in materia di scarichi idrici (quando dalle stesse possano derivare danni o situazioni di pericolo per l’ambiente marino e costiero), rientra tra gli obiettivi prioritari che la Guardia Costiera è chiamata a perseguire.

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts