Si rinnova la guida della Quarta Commissione Consiliare del Comune di Siracusa, che avrà competenze in materia di Personale, Polizia Urbana, Viabilità, Protezione Civile, Sport e Tempo Libero, Servizi Demografici, Società Partecipate e Decentramento. Il consigliere Ivan Scimonelli è stato eletto presidente, mentre Matteo Melfi ricoprirà il ruolo di vicepresidente.
«Desidero ringraziare i colleghi per la fiducia accordatami – ha dichiarato Scimonelli –. È per me un onore assumere questo incarico e intendo avviare subito il lavoro sul Documento Unico di Programmazione (DUP), rimasto in sospeso a causa della prolungata inattività delle commissioni. L’obiettivo – ha aggiunto – è recuperare il tempo perduto e favorire una pianificazione condivisa e concreta delle politiche nei settori di competenza».
Il nuovo presidente ha anche espresso gratitudine verso i predecessori: «Ringrazio il Presidente uscente Angelo Greco (PD) e la Vicepresidente Alessandra Barbone (FI) per l’impegno e la collaborazione dimostrata. La IV Commissione sarà da subito uno strumento operativo e trasparente al servizio della città».
Sulla stessa linea il vicepresidente Matteo Melfi, che ha sottolineato la volontà di imprimere un’impronta concreta al lavoro della Commissione: «Sono profondamente onorato per la fiducia dei colleghi. Insieme al Presidente Scimonelli siamo pronti a metterci subito al lavoro. Per Siracusa questo significa impegnarsi per una mobilità più fluida, un trasporto pubblico più efficiente e una Polizia Municipale valorizzata. Lo sport – ha concluso – sarà un pilastro per la crescita sociale e giovanile. Vogliamo essere un motore di proposte reali, con trasparenza e dedizione, nell’interesse esclusivo della comunità siracusana».
Anche il presidente della prima commissione consiliare, Luigi Cavarra esprime il proprio ringraziamento: “Ringrazio di cuore i miei colleghi consiglieri comunali di Siracusa per la fiducia che mi hanno accordato eleggendomi Presidente della Prima Commissione (Urbanistica, Lavori Pubblici e Patrimonio . È per me un onore e una grande responsabilità ricoprire questo incarico, che spero di svolgere con impegno, equilibrio e spirito di servizio nell’interesse della nostra comunità. Lavorerò con dedizione, ascolto e collaborazione, consapevole dell’importanza del ruolo che mi è stato affidato. Un sentito ringraziamento va anche al mio partito Grande Sicilia, che mi ha sostenuto e dato questa opportunità di crescita e di servizio, rafforzando il mio impegno verso la città di Siracusa”.
Per completare il quadro, Andrea Buccheri (Francesco Italia Sindaco) con 8 voti è il presidente della terza commissione che si occupa di Servizi pubblici, Ambiente, Igiene e sanità, Attività produttive e Sviluppo economico) che sarà affiancato come vice dal compagno di gruppo Gaetano Romano.
