Una settimana fitta di impegni istituzionali e incontri con il territorio quella vissuta dal Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, tra il 22 e il 28 settembre 2025.
Lunedì il Presidente ha avviato le attività negli uffici di via Roma, incontrando i lavoratori degli Infopoint e partecipando, nel pomeriggio, al consiglio d’istituto dell’Einaudi.
Martedì la giornata si è divisa tra gli uffici di via Malta e quelli di via Roma, per poi spostarsi a Cassaro, dove si è svolta una riunione con i sindaci della zona montana dedicata all’emergenza dei cinghiali vaganti.
Mercoledì il lavoro si è concentrato sull’attività amministrativa e finanziaria: Giansiracusa ha incontrato il Commissario ad acta per il bilancio stabilmente riequilibrato, insieme a tecnici, società di supporto e Revisori dei conti, per discutere i passaggi fondamentali del percorso economico dell’Ente.
Giovedì, oltre alle attività ordinarie di coordinamento negli uffici di via Roma, il Presidente ha preso parte al saluto istituzionale per il Colonnello Lucio Vaccaro, uscente Comandante provinciale della Guardia di Finanza, accogliendo il subentro del Colonnello Jonathan Pace. Successivamente ha partecipato a un incontro con il Consorzio Plemmirio e i responsabili della Riserva “Fiume Ciane e Saline” di Siracusa, con l’obiettivo di avviare nuove sinergie nel campo della tutela ambientale e della valorizzazione territoriale.
Una settimana dunque caratterizzata da momenti di dialogo e confronto con istituzioni, comunità locali e realtà ambientali, nel segno della continuità amministrativa e dell’impegno condiviso per lo sviluppo del territorio.
