Una settimana intensa e ricca di appuntamenti per il presidente del Libero Consorzio comunale di Siracusa, impegnato dal 29 settembre al 5 ottobre 2025 in una serie di incontri istituzionali, momenti di confronto e attività dedicate ai temi della transizione energetica, della sostenibilità ambientale e della cooperazione tra enti e territori.
Un percorso che conferma la linea d’azione della Presidenza, orientata a costruire sinergie concrete tra amministrazioni, cittadini e realtà locali, nel segno del dialogo e della condivisione delle buone pratiche amministrative.
La settimana si è aperta lunedì a Modica, con la partecipazione all’evento promosso dai Liberi Consorzi di Siracusa e Ragusa e organizzato da CityVision, dal titolo “Transizione energetica: istruzioni per l’uso”. Un appuntamento che ha visto la presenza di amministratori, tecnici e operatori del settore, e a cui il presidente ha preso parte anche in qualità di sindaco di Ferla, condividendo esperienze e visioni sul futuro sostenibile dei territori.
Nel pomeriggio, la giornata è proseguita con una missione istituzionale a Palermo, dove il presidente è stato audito dalla Commissione Territorio e Ambiente dell’Assemblea Regionale Siciliana sul tema della riconversione industriale del polo petrolchimico, un momento di confronto decisivo per delineare scenari di sviluppo e riconversione sostenibile per l’area siracusana.
Martedì è stata invece una giornata dedicata al lavoro amministrativo presso gli uffici del Libero Consorzio di via Roma, con attività di coordinamento interno e pianificazione delle linee operative dell’Ente.
Mercoledì ha visto una fitta agenda di incontri: alle 8:30 si è tenuta una riunione congiunta tra il Consorzio Plemmirio e la Riserva Naturale Ciane e Saline, seguita alle 10:30 dalla conferenza stampa presso l’INDA. Successivamente, alle 11:30, si è svolta una riunione dedicata al dimensionamento scolastico, e a seguire un incontro operativo con i Comuni della zona montana, l’Azienda Forestale e l’ASP per affrontare il tema della presenza dei cinghiali vaganti, sempre più emergente nelle aree interne della provincia.
Nel pomeriggio, alle 15:00, il presidente ha incontrato i rappresentanti di un’associazione impegnata nei rapporti di gemellaggio con la Cina, mentre alle 16:00 ha preso parte a una riunione in Prefettura dedicata alla viabilità dell’autostrada A18, in particolare nel tratto di Cassibile, con l’obiettivo di individuare soluzioni condivise per migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico.
Giovedì, il presidente ha partecipato alla festa dell’Angelo Custode a Priolo, momento di vicinanza alla comunità e alle istituzioni locali, occasione per ribadire il valore della coesione territoriale e della collaborazione tra enti.
Venerdì, la giornata è iniziata con attività amministrative negli uffici del Libero Consorzio, per poi proseguire con un incontro istituzionale presso la Prefettura di Siracusa, dove si è discusso di temi legati alla sicurezza, alla gestione del territorio e alla programmazione dei prossimi interventi di competenza del Consorzio.
Infine, sabato, il presidente è stato relatore al convegno nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi, ospitato nel Comune di Oriolo Romano (VT) e dedicato al tema “Governare la transizione ecologica”. L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto tra amministratori, esperti e istituzioni provenienti da tutta Italia, offrendo un’importante occasione per condividere esperienze di governance locale orientate all’innovazione e alla sostenibilità.
Una settimana, dunque, che racconta l’impegno costante del Libero Consorzio di Siracusa nel promuovere un modello di amministrazione aperta, dialogante e capace di affrontare le sfide del futuro nel segno della collaborazione e della responsabilità istituzionale.
