Siracusa, elezioni regionali: certezze e incognite, manovre e giochi tra alleanze

Scenario politico siracusano verso le regionali,tira dritto il movimento 5stelle  cavalcando la tigre in tutta la Sicilia e a Siracusa avrà il suo seggio comunque, a prescindere dal nome nuovo o dell’uscente Stefano Zito.

Forza Italia è il vincitore virtuale,  con i probabili candidati: Franco Zappalà, Antonello Rizza e la candidatura sperata di Pippo Gennuso, che potrebbe far sacrificare al partito della Prestigiacomo quella di Edy Bandiera per rimetterlo in gioco in altra battaglia elettorale, che potrebbe essere quella del sindaco del capoluogo nel 2018.

Pippo Sorbello ed Enzo Vinciullo concorrono al seggio certo, con un’alleanza e un risultato degno di attenzione.

Il Pd rimane orfano di Bersani e danneggiato dall’indignazione popolare per un Renzi troppo  altezzoso e fuori dalla realtà politica; in lotta ci sono Cafeo, Marziano e l’esordiente Cutrufo tra i fuochi incrociati delle correnti che cambiano “colore” col passar delle ore.

Previsioni non lontane dalla realtà per le prossime elezioni regionali, dove le altre liste saranno la formazione dei vari cespugli e dintorni, che concorrono, forse, per la conquista del quinto sgabello che spetta alla provincia di Siracusa all’Ars.

Elezioni che non lasciano sonni tranquilli ai candidati, in un  ammasso intricato di giochi e pretese, in un chi vincerà vincerà, in cui il Pd è davvero messo male. Non è riuscito a trovare un accordo tra le altre forze di centrosinistra ed è quindi destinato a perdere in Sicilia e a seguire anche a livello nazionale, tranne in caso di miracolo inaspettato e mai chiesto, forte dell’arroganza del mister Renzi, tutto fare e sapere. Bersani alla fine potrebbe aver fatto un errore tattico, dove perderanno tutti, lui compreso, salvo scoprire che alla fine il risultato sperato era proprio un la miccia per un harakiri collettivo.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala