L’on. Luca Cannata (FdI), Vicepresidente della Commissione Bilancio alla Camera, ha richiesto una ispezione urgente all’ASP di Siracusa, a seguito delle criticità emerse nella gestione della salute pubblica nell’area industriale ad alto rischio ambientale del polo petrolchimico siracusano.
Il parlamentare sottolinea come le disfunzioni e omissioni della direzione sanitaria locale, evidenziate anche durante l’emergenza seguita all’incendio dell’impianto Ecomac di Augusta lo scorso 5 luglio, abbiano lasciato cittadini e istituzioni in un vuoto informativo. Nonostante i rilievi ufficiali di Arpa Sicilia su diossine, furani e Ipa, l’ASP non avrebbe attivato protocolli sanitari tempestivi né fornito comunicazioni ufficiali.
«In un territorio così complesso e a rischio – afferma Cannata – la sanità deve essere efficiente, trasparente e reattiva. La salute dei cittadini viene prima di tutto». La richiesta è stata inviata alla Presidenza della Regione Siciliana, all’Assessorato alla Salute e al Ministero della Salute, sollecitando l’avvio di procedure ispettive e correttive immediate.
La decisione riflette la necessità di garantire un presidio sanitario capace di rispondere alle emergenze industriali e ambientali, tutelando la popolazione esposta ai rischi derivanti dalle attività produttive del territorio
