Prosegue il percorso istituzionale per definire il futuro dell’ex Idroscalo di Siracusa. Dopo i confronti avuti con il presidente di Difesa Servizi, Gioacchino Alfano, il parlamentare di Fratelli d’Italia Luca Cannata ha avuto un colloquio con il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale Antonio Conserva.
Il generale ha confermato che nel mese di gennaio sarà a Siracusa per un sopralluogo ufficiale, un passaggio ritenuto decisivo per aprire una fase di confronto trasparente e orientata a soluzioni concrete, capaci di conciliare gli interessi della Difesa con quelli della città.
L’obiettivo è individuare una soluzione che sia al tempo stesso funzionale alle esigenze operative del Comando dell’Aeronautica e coerente con le aspettative del Comune e dei comitati civici, che da anni chiedono una prospettiva chiara per un’area strategica del waterfront siracusano.
Cannata, che ha seguito il dossier assieme al gruppo consiliare di FdI Cavallaro e Romano, ha sottolineato la disponibilità della Difesa al dialogo e la volontà di costruire un percorso condiviso. La visita del generale servirà a valutare sul posto lo stato dell’area e tutte le possibili opzioni operative.
«Continuerò a seguire il dossier con determinazione – conclude Cannata – convinto che il dialogo istituzionale sia la strada migliore per arrivare a una soluzione equilibrata, utile alla città e coerente con gli interessi nazionali».
