Studenti dell’Einaudi rappresenteranno la Sicilia alla fase nazionale dei Giochi della Chimica 2024

Gli studenti Jacopo Zuccalà e Maria Sole Fiorino si sono aggiudicati il primo posto nella competizione regionale dei Giochi della chimica, rispettivamente per le gare individuali classe A e classe B, e saranno i rappresentanti della Sicilia alla fase Nazionale dei Giochi che si svolgerà a Firenze il 26 e il 27 maggio. 

I due studenti, dopo aver superato la fase di Istituto, si sono piazzati nella fase regionale primi nelle rispettive categorie, Jacopo primo su 109 partecipanti, Maria Sole prima su 142. 

Jacopo e Maria Sole, sono stati già premiati per l’ottimo risultato regionale dalla Società Chimica Italiana in una cerimonia che si è svolta presso il Polo Papardo dell’Università degli Studi di Messina. Nella trasferta fiorentina saranno accompagnati dalla prof.ssa Concita Pitruzzello, referente dei Giochi della chimica per il liceo Einaudi. 

I due ragazzi non sono stati gli unici studenti dell’Einaudi ad aver conseguito eccellenti risultati in questa edizione dei Giochi della Chimica. Ottimi piazzamenti sono stati ottenuti per la classe B anche da Angelo Vito Costanzo (18esimo), Mattia Catania (46esimo), Kevin Sammito (48esimo), Luca Tredici (53esimo) e Samuele Pasqua (93esimo) su un totale di 142 partecipanti che hanno svolto regolarmente il test. Per la classe A ottava Claudia Gualtieri e quattordicesimo Lorenzo Piselli (su un totale di 109 candidati regolari). 

Inoltre, nella competizione a squadre il team dell’Einaudi, composto da Maria Sole Fiorino, Kevin Sammito, Lorenzo Gambuzza e Lorenzo Piselli, si è piazzato sesto nella competizione regionale, sfiorando di un soffio la qualificazione alla fase nazionale. 

Soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti è stata espressa dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresella Celesti, che si è complimentata con gli studenti e con l’intero Dipartimento di Scienze. 

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala