Terremoto scuote le coste di Calabria e Sicilia Orientale

E’ stato avvertito distintamente anche in tutta la Sicilia Orientale il terremoto che si è verificato questa mattina alle 5.53. Come rilevato dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma, si è trattato di un sisma di magnitudo 5.1, quindi, di media entità, ed è avvenuto nella Costa Calabra sud orientale, al largo della costa di Reggio di Calabria ad una profondità di 65 chilometri. La profondità ha favorito la propagazione delle onde sismiche su un’area molto ampia, rendendo il terremoto percepibile anche a notevole distanza dall’epicentro.
Numerose segnalazioni sono arrivate dalla Calabria meridionale, in particolare dall’area di Reggio Calabria, e da diverse località della Sicilia, tra cui il Messinese e parte della costa orientale. Anche nella provincia di Siracusa in tanti riferiscono di essere stati svegliati dal movimento oscillatorio, durato alcuni secondi.
Al momento non risultano segnalazioni ufficiali di danni gravi a persone o strutture, ma sono in corso le verifiche da parte delle autorità locali e della Protezione Civile. La circolazione ferroviaria è attualmente sospesa tra Roccella e Melito Porto Salvo per verifiche alla linea.

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts