“Valdinoto Experience”: Noto celebra vini, sapori e artigianato

Sabato 4 ottobre, dalle ore 18.30, la Loggia del Mercato si trasformerà in un palcoscenico dedicato al gusto e alla tradizione con “Valdinoto Experience”, l’evento promosso da CNA Turismo Siracusa insieme all’associazione Strada del Vino del Val di Noto, OpeNoto, il Comune di Noto e il Consorzio di Tutela della Mandorla di Avola.

Un percorso pensato per raccontare l’anima autentica del territorio, intrecciando vini pregiati, eccellenze gastronomiche e le creazioni degli artigiani locali. Un appuntamento che punta a far dialogare comunità e visitatori attraverso esperienze sensoriali e culturali.

“Il turismo esperienziale è oggi una leva fondamentale per valorizzare le tradizioni e le maestrie locali, creando connessioni autentiche tra visitatori e comunità – spiegano Fabio Salonia, presidente territoriale di CNA Turismo Siracusa, e Maria Iangliaeva Gallitto, presidente di CNA Turismo Sicilia – CNA crede fortemente in questo approccio e lo promuove in tutte le sedi, dalla dimensione locale fino ai grandi appuntamenti nazionali come il TTG di Rimini. Valdinoto Experience è un esempio concreto di come il territorio possa raccontarsi con orgoglio e visione”.

La manifestazione sarà aperta al pubblico e offrirà un ricco programma di degustazioni, dimostrazioni artigianali, musica dal vivo e incontri con produttori ed esperti del settore. Un invito, quindi, a scoprire il Val di Noto con tutti i sensi, tra sapori, saperi e identità che rendono unica questa terra.


By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts