Ventennale UNESCO: conferenza su Federico II e la Sicilia multiculturale

Proseguono gli appuntamenti per il Ventennale UNESCO Siracusa-Pantalica. Lunedì 6 ottobre, alle ore 18.30, nella sala “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, si terrà la conferenza del professor Fulvio Delle Donne, ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica all’Università di Napoli Federico II, dal titolo “Dal passato il presente: la Sicilia multiculturale e la Crociata della pace di Federico II”.

L’incontro, introdotto dal soprintendente ai Beni culturali Antonio Lutri e dal direttore scientifico del Ventennale Lorenzo Guzzardi, offrirà una riflessione sul ruolo di Federico II e sulla sua “Crociata della pace”, compiuta nel 1228-1229, evidenziandone il valore simbolico in rapporto ai temi di dialogo e convivenza del nostro tempo.

Il professor Delle Donne analizzerà inoltre le testimonianze della Sicilia multiculturale del Duecento e il patrimonio federiciano siracusano, con particolare attenzione al Castello Maniace, uno dei più importanti esempi di architettura sveva dell’isola.

Durante la serata saranno annunciati ulteriori eventi dedicati al Medioevo e alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Siracusa nell’ambito del programma del Ventennale UNESCO Siracusa-Pantalica.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts