Un nuovo traguardo per il Comune di Melilli e per l’intero territorio ibleo: la Regione Siciliana ha ufficialmente ammesso al finanziamento il progetto “Un centro anziani per tutti: inclusione, assistenza e qualità della vita”, presentato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Carta.
Il finanziamento, disposto con il DDG n. 2771 del 24 settembre 2025, prevede una spesa complessiva di 805.008,56 euro, di cui 750.000 euro coperti da fondi regionali. L’intervento riguarda la rifunzionalizzazione, l’adeguamento e la ristrutturazione del Centro Incontro Anziani Sebastiano Coco di Villasmundo.
Un centro al servizio delle fragilità
Il progetto ha come obiettivo la creazione di nuovi servizi sociali e socio-assistenziali, con particolare attenzione agli anziani, alle persone con ridotta autonomia e alle loro famiglie. Tra i principali obiettivi:
-
migliorare la qualità della vita delle persone in condizioni di fragilità;
-
promuovere l’inclusione sociale;
-
favorire la conciliazione tra vita privata e lavorativa.
“Si tratta di un’iniziativa di grande valore sociale – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Carta – che si inserisce in una visione strategica più ampia per la valorizzazione del nostro territorio e per il rafforzamento concreto dei servizi rivolti alle fasce più fragili della popolazione”.
Rigenerazione e innovazione dei servizi
Secondo l’amministrazione comunale, l’ammissione a questo finanziamento rappresenta un ulteriore tassello nel programma di rigenerazione e innovazione dei servizi alla comunità, confermando sia l’attenzione alle esigenze reali dei cittadini sia la capacità di intercettare risorse regionali e nazionali per la realizzazione di progetti concreti e ad alto impatto sociale.
Con il nuovo centro, Villasmundo punta a diventare un riferimento per l’assistenza, l’inclusione e la solidarietà intergenerazionale.
