Dopo nove anni si dissolve l’incubo per don Salvatore Cunsolo. Nella tarda mattinata il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Siracusa, Andrea Migneco, ha emesso sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste nei confronti dell’ex cappellano militare Salvatore Cunsolo. Il religioso doveva rispondere dell’ accusa di violenza sessuale ai danni di un minore. E’ passata la linea difensiva sostenuta dall’avvocato Antonino Lizio, che aveva ottenuto l’accesso al giudizio abbreviato condizionato all’esame di alcuni testi. Anche il pubblico ministero aveva chiuso la requisitoria chiedendo l’assoluzione per il parroco.
La vicenda risale al 2016 fa quando la vittima era minorenne e frequentava la parrocchia di Francofonte dove svolgeva il servizio di ministrante mentre don Cunsolo era cappellano militare dei carabinieri a Catania. I laici della parrocchia lo avrebbero messo in guardia definendo il ragazzo poco affidabile. Dopo aver conosciuto la sua storia, don Cunsolo dice di essersi immedesimato e, d’intesa con il padrino di cresima del ragazzo, iniziò ad aiutarlo.
Don Cunsolo ha anche riferito che molte volte il ragazzo gli avrebbe chiesto di approfondire la loro amicizia andando più nell’intimo, al rifiuto di quest’ultimo, il giovane lo ha denunciato.
Violenza sessuale: assolto ex cappellano militare
