Oggi a Catania, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Pizzigoni Carducci, sarà presentato ufficialmente il progetto “VIVI… SOGNA CON IL TEATRO”, un’iniziativa che intreccia cultura, inclusione sociale e dialogo tra generazioni.
Promosso dall’Associazione Culturale SI PUÒ FARE in collaborazione con Archeoclub Catania, il progetto è finanziato dal Fondo per le Politiche della Famiglia 2024 della Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito dell’Avviso “Invecchiamento Attivo”.
L’obiettivo principale è favorire l’alfabetizzazione digitale della popolazione anziana attraverso il linguaggio teatrale, strumento capace di stimolare creatività, memoria e partecipazione attiva. Al tempo stesso, il progetto mira a rafforzare le relazioni intergenerazionali, creando spazi di incontro e confronto tra giovani e over 65.
Durante la presentazione sono state illustrate le modalità di partecipazione e l’organizzazione degli incontri settimanali, che si svolgeranno presso la sede di Archeoclub Catania. Un percorso pensato per valorizzare le esperienze di vita, promuovere l’apprendimento reciproco e costruire legami sociali duraturi.
“VIVI… SOGNA CON IL TEATRO” si propone così come un modello virtuoso di cultura attiva, capace di trasformare il teatro in un ponte tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione.
