870 milioni di euro in finanziaria per i forestali siciliani

L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato nell’ambito della finanziaria, la norma che definisce il piano di investimenti per il settore forestale e la prevenzione degli incendi per il triennio 2026-2028. Lo stanziamento complessivo ammonta a oltre 873 milioni di euro. La norma conferma e potenzia le risorse per il settore: 291,2 milioni per il 2026, 291,3 per il 2027 e 290,3 per il 2028. Per il primo anno è inoltre previsto un incremento straordinario di 41,1 milioni di euro, destinato in particolare al rafforzamento del personale forestale e alle attività di prevenzione antincendio. Il provvedimento autorizza l’impiego aggiuntivo del personale per ulteriori 23 giornate lavorative nel 2026.
Le risorse sono ripartite tra il Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale e il Comando del Corpo forestale, cui competono la prevenzione incendi, gli interventi conservativi e la gestione del patrimonio boschivo.
Per Stefano Pellegrino, presidente dei deputati regionali di Forza Italia all’ARS, “con questo articolo diamo stabilità e prospettive al settore chiave della gestione del nostro patrimonio forestale”.
«Un risultato concreto e atteso che sta prendendo forma in queste ore con la votazione della Finanziaria regionale: nel 2026 ci saranno più giornate lavorative per i lavoratori forestali». Lo dichiara il deputato regionale di Forza Italia Riccardo Gennuso, commentando l’articolo della manovra finanziaria regionale che prevede l’aumento delle giornate lavorative per tutti i lavoratori della forestale.

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts