Gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile della Questura di Ragusa hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria due cittadini di nazionalità egiziana, gravemente indiziati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due sarebbero i conducenti dell’imbarcazione intercettata il 1° ottobre scorso al largo delle coste pozzallesi dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo. A bordo del natante si trovavano 64 migranti, di cui 60 di nazionalità bangladese e 4 egiziana, poi sbarcati in sicurezza e trasferiti all’hotspot di Pozzallo per le procedure di identificazione a cura dell’Ufficio Immigrazione e della Polizia Scientifica.
Le immediate indagini della Squadra Mobile hanno permesso di ricostruire le fasi del viaggio, partito dalle coste libiche, e di individuare con certezza i due presunti scafisti.
Al termine delle attività, entrambi sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale di Ragusa e messi a disposizione della Procura della Repubblica.
