Rifiuti speciali, la Regione aggiorna il Piano di gestione

La Regione Siciliana compie un passo decisivo nella gestione ambientale approvando in giunta il secondo stralcio del Piano regionale dei rifiuti, dedicato a quelli speciali. Con questo atto si completa l’iter di aggiornamento del documento, che sarà ora trasmesso al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per l’apprezzamento finale.

«Abbiamo lavorato – ha dichiarato il presidente Renato Schifani – con l’obiettivo di affrontare in modo sistemico una situazione complessa, caratterizzata da un’elevata produzione di rifiuti speciali e da carenze impiantistiche. Il nuovo Piano è uno strumento moderno, integrato e orientato alla sostenibilità».

Il documento disciplina la gestione dei rifiuti provenienti da attività agricole, industriali, artigianali, commerciali e sanitarie, nonché quelli derivanti da demolizione e costruzione, veicoli fuori uso e RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Questi ultimi, come cellulari, computer o elettrodomestici, contengono materiali preziosi da recuperare e sostanze potenzialmente dannose per l’ambiente.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts