Il Comune di Solarino ha aderito alla campagna di sensibilizzazione per la Giornata mondiale della Prematurità, illuminando di viola – nella giornata di oggi, lunedì 17 novembre – “A macchia da Libertà”, il simbolico Albero della Libertà situato in piazza Plebiscito, nel cuore del centro storico.
«Le famiglie con bambini nati prematuri hanno scoperto da subito cosa vuol dire essere forti – sottolinea il sindaco Tiziano Spada –. Il gesto di illuminare di viola l’Albero della Libertà testimonia la vicinanza dell’Amministrazione e la sensibilità della comunità intera a una tematica tanto comune quanto importante, che interessa ogni anno tantissime famiglie».
La Giornata mondiale della Prematurità, istituita nel 2008 dall’European Foundation for the Care of Newborn Infants, ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle nascite pretermine. Anche in Italia, migliaia di monumenti e luoghi simbolo vengono illuminati di viola, colore che rappresenta i bambini nati prima del termine, sostenendo le loro famiglie e promuovendo un messaggio di solidarietà e informazione.
