La Cgil: “Ok ai fondi per opere idrauliche, ma rete fognaria ferma”

L’assessore Pantano ha annunciato l’ottenimento di finanziamenti regionali per le opere idrauliche per la raccolta e convogliamento delle acque piovane nella zona bassa del quartiere Santa Lucia. La Camera del Lavoro esprime un parere cauto. Nei mesi scorsi il sindacato aveva sollecitato l’amministrazione a realizzare le opere attingendo ai finanziamenti regionali della protezione civile al fine di scongiurare nuovi allagamenti in largo Gilippo e via Premuda. Sebbene lo stanziamento dei fondi sia una notizia positiva per il quartiere e per la città, l’attenzione resterà alta fino alla reale apertura dei cantieri.
Parallelamente, viene sollevata la questione della rete fognaria della borgata, un’opera ultimata da anni ma mai entrata in funzione a causa di un contenzioso con la ditta appaltatrice.
Sulla vicenda è intervenuto duramente il segretario della Camera del Lavoro, Alessandro Acquaviva, dichiarando: “È inaccettabile che un’infrastruttura costata 10 milioni di euro resti un’opera morta a causa di lungaggini burocratiche e legali, e i cittadini e il gestore sono costretti a pagare costosi servizi di autospurgo. Questa è una situazione di stallo che non possiamo più tollerare: le istituzioni devono sbloccare immediatamente l’esercizio della rete”.

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts