Calcio. Siracusa-Catania: un derby dal sapore antico

Va in scena domani pomeriggio (sabato giorno di san Valentino) allo stadio Nicola de Simone, Siracusa-Catania, un derby dalla lunga tradizione e dal sapore antico. All’andata i rossazzurri hanno prevalso per 2-0 e domani ci sarà una partita da testa-coda con interessi opposti per le due formazioni ma con l’unico intento di portare a casa l’intera posta. Ci proverà il Siracusa, la cui società ha proclamato la giornata azzurra, a fare lo sgambetto agli etnei che, dal loro canto, hanno bisogno di invertire la rotta per evitare che il solco con la capolista Benevento diventi irrimediabile.
“Abbiamo dovuto cambiare molto contro Potenza e Cosenza – ha detto mister Marco Turati, alla vigilia dell’incontro – con nuovi ragazzi non in condizione ottimale. Molti di loro mi hanno stupito perché avevano gli occhi lucidi e con un’attenzione particolare”.
QUI SIRACUSA. Turati parla della sua esperienza nei derby contro il Catania: “Nessuno meglio di me e del mio staff (Giordano e Spinelli) che abbiamo giocato tantissimi anni qui, sappiamo l’importanza della partita. Queste partite spesso si vincono con la furbizia, condizione che non potremo trovare nei ragazzi tra i sedici e i diciotto anni, daranno una grande mano al Siracusa calcio”.
“Il morale dei ragazzi deve essere alto – continua il tecnico del Siracusa – bisogna godersi queste partite dalla preparazione fino a quando l’arbitro fischia la fine. Sappiamo che anche l’intera città tiene in maniera particolare al derby, come ci teniamo noi a maggior ragione chi come me questo derby lo ha vinto proprio con la maglia del Siracusa”.
Turati ammette che “Il Catania, con il Benevento, è la squadra più forte della serie C. A mio giudizio i rossazzurri hanno qualcosa di più nel fisico, giocatori strutturati e con grande esperienza e un allenatore preparato. Hanno tutte le qualità per contendere al Benevento il primo posto fino alla fine del campionato.
QUI CATANIA. Il tecnico del Catania, Mimmo Toscano alla vigilia del match di Siracusa crede che tutto sia ancora in gioco: “Sarà una partita come quella dell’andata – ha detto – dove la testa e la concentrazione faranno la differenza. Le squadre che hanno affrontato il Siracusa, ci hanno sbattuto nel muso. Noi siamo stati lucidi fino alla fine. Il derby azzera i valori e le motivazioni fanno la differenza”.
IL PRECEDENTE. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate al De Simone è stato nella stagione 2018-19, in serie C e il derby si concluse con la vittoria del Siracusa 2-1 sul Catania con gol al 1′ Catania (S), al 44′ N. Rizzo (S), e all’86′ Lodi (C)

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts