Nuovo appuntamento con il programma delle attività della Lipu- Ente gestore RNO Saline di Priolo

Nuovo appuntamento con il programma delle attività della Lipu- Ente gestore RNO Saline di Priolo – il prossimo 20 gennaio 2018 tornerà il Corso di Birdwatiching, giunto ormai alla sua decima edizione. Un appuntamento fisso nel panorama delle molteplici attività della piccola area protetta.

Ma cos’è il Birdwatching? È un hobby naturalistico che consiste nell’osservare gli uccelli in natura e che ha origine in Inghilterra. È una passione che coinvolge sia grandi che bambini.

Ma perché interessarsi così tanto ai “pennuti” e al loro modo di vivere? Perché gli uccelli sono animali affascinanti sempre in attività e che accompagnano con la loro presenza ogni momento della nostra giornata. Infatti, è veramente difficile ignorarli visto che li si trova praticamente dovunque: in giardino, nei parchi, in città, in campagna. E’ per questo che il birdwatching è un passatempo coinvolgente alla portata di tutti che permette di fare interessanti osservazioni anche rimanendo affacciati alla finestra di casa!. Che permette di vivere intense emozioni, di riscoprire la ricchezza della natura del territorio in cui si vive.

Da queste considerazioni prende il via il X Corso di Birdwatching e il I Corso di Biowatching per i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

Una delle novità di quest’anno è che il corso di Birdwatching è stato riconosciuto come aggiornamento professionale per gli iscritti all’Associazione AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Il corso si articolerà in 5 lezioni teoriche, che si terranno presso il Centro Visite della R.N.O. Saline di Priolo, struttura messa a disposizione dalla Centrale Enel Archimede, e 5 escursioni che si terranno nelle aree di maggior interesse naturalistico della nostra provincia come la R.N.O. Saline di Priolo o le Saline di Siracusa e dove si avrà la possibilità di osservare specie di grande interesse ornitologico, come Aironi, Fenicotteri, Rapaci, e dove si apprenderanno gli elementi base per il riconoscimento, anche attraverso il canto, delle specie di uccelli più comuni, come l’Usignolo di fiume e il Pettirosso. Una lezione ed una escursione saranno dedicate anche alla fauna cittadina a dimostrazione di come il birdwatching può essere praticato da tutti ed in ogni luogo.

Il corso sarà tenuto dai massimi esperti di ornitlogia della provincia di Siracusa e Catania – i relatori hanno una profonda conoscenza della materia, in alcuni casi una quarantennale esperienza sul campo, numerose pubblicazioni ed una lunga esperienza nell’ambito dell’Educazione Ambientale.

Il corso illustrerà come, quando e dove osservare gli uccelli, l’attrezzatura di base, che consiste in binocolo, macchina fotografica, taccuino ed una guida al riconoscimento degli uccelli. L’unica cosa richiesta e tanta curiosità e voglia di mettersi in gioco che sono i semplici ingredienti che assicurano grandi emozioni e nuove scoperte.

Contemporaneamente si svolgerà anche il Corso di Biowatching per i bambini dai 5 agli 11 anni: anche in questo caso il corso si articolerà in 5 lezioni teoriche, intervallate da laboratori, e 5 uscite sul campo. I bambini avranno modo di avvicinarsi alla natura imparando ad osservare attentamente il mondo che li circonda.

Corso di Birdwatching

I Lezione: sabato 20 -01-2018 h. 16:00 – Introduzione al BirdWatching

I Attività sul campo: domenica 21 -01-2018 h: 9.00-13.00 – escursione R.N.O. Saline di Priolo

 

II Lezione: sabato 27-01-2018 h 16:00- Uccelli acquatici –

II Attività sul campo: domenica 28-01-2018 h: 8:30- RNO Vendicari

 

III Lezione: sabato 03-02-2018 h: 16:00 Uccelli marini-

III Attività sul campo: domenica 04-02-2018 h: 9:00 – Costal Trip – Uscita a mare con un peschereccio.

 

IV Lezione: sabato 10-02-2018 h: 16:00- Uccelli di città –

IV Attività sul campo: domenica 11-02-2018 h: 9:00 – Ortigia

 

V Lezione: sabato 17-02-2018 h:16:00- Rapaci-

V Attività sul campo: domenica 18-02-2018 h: 9:00

Centro Visite R.N.O. Saline di Priolo

– Prova Finale e rilascio attestato di partecipazione

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala