Raddoppiano i giorni dedicati alle visite individuali gratuite al Castello Utveggio. Le porte dello storico edificio di Monte Pellegrino, riqualificato e riaperto dalla Presidenza della Regione dopo dieci anni di chiusura, si apriranno per i visitatori anche il giovedì e il venerdì. A partire dall’11 dicembre 2025.
La decisione di potenziare l’apertura, che passa da due a quattro giorni settimanali, è stata presa da Palazzo d’Orléans a fronte della massiccia richiesta di partecipazione: i tour individuali, avviati ufficialmente venerdì 5 dicembre, hanno già registrato il tutto esaurito fino a fine marzo 2026.
Le visite guidate, della durata di 50 minuti ciascuna e pensate per offrire un’esperienza immersiva tra storia e architettura, saranno mantenute su gruppi contingentati.
Per proteggere l’area naturalistica di Monte Pellegrino, il Castello è raggiungibile esclusivamente tramite navette elettriche dell’Amat, predisposte per i visitatori. Sia il servizio navetta che la visita sono pienamente accessibili anche alle persone con disabilità.
