Fine di una vertenza ventennale per i dipendenti del Corfilac di Ragusa.
L’Assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha definito con i vertici del Consorzio, i sindacati e i lavoratori l’applicazione del contratto di lavoro nazionale di categoria, che comporterà un significativo adeguamento del loro rapporto d’impiego.
L’adeguamento contrattuale è reso possibile grazie a un contributo economico della Regione Siciliana. Permetterà all’ente di adeguare i contratti attualmente vigenti, allineandoli alla contrattazione collettiva di settore.
«Poniamo fine a una vertenza che va avanti da circa 20 anni restituendo a questi lavoratori una prospettiva lavorativa equa e all’istituto di ricerca una solida base per proseguire nelle proprie attività» ha dichiatato Sammartino
Il risultato è stato definito “importante”. E’ stato raggiunto grazie alla concertazione tra la governance del consorzio, le organizzazioni sindacali e l’Assessorato.
La decisione assicura maggiore stabilità e dignità lavorativa al personale di un ente cruciale per la ricerca agroalimentare siciliana.
