Covid – La conferma da Israele: drastico calo dei decessi ,“Vaccino Pfizer efficace al 90% contro i contagi”

Il vaccino Pfizer/BioNTech sembra fermare, nella gran parte di coloro che l’hanno ricevuto, il contagio, ed è la prima indicazione concreta che l’immunizzazione frenerà la trasmissione del coronavirus. I dati, riferisce Bloomberg, arrivano dal ministero della Salute israeliano che ha lavorato a quattro mani con le due aziende, nell’osservazione e nell’analisi del materiale (che peraltro non è stato ancora peer-reviewed’, rivisto cioè da specialisti della comunità scientifica).

Efficacia al 90%

Dall’analisi sembra che il vaccino, cominciato ad utilizzare in Israele dal 20 dicembre,è stato efficace all’89,4% nell’evitare il contagio. I risultati, pubblicati anche da Der Spiegel, sono l’ennesimo segnale positivo emerso da quel che sta succedendo in Israele, il Paese che sta vincendo la campagna per l’immunizzazione della sua popolazione e dove quasi metà dei cittadini hanno già ricevuto almeno una dose del vaccino.

Drastico calo dei decessi

Tra l’altro sabato, le autorità israeliane avevano fatto sapere che una dose di Pfizer/BionTech è efficace al 99% nell’evitare i decessi. Più in generale, i dati sono importanti perché mostrano che il vaccino può anche impedire ai portatori asintomatici di diffondere il virus, un dato su cui finora non c’era un consenso univoco.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala