Energie rinnovabili, l’Irem è pronta: “per la realizzazione di un impianto di idrogeno a Priolo”

Energie rinnovabili, l’Irem è pronta: “presenti con cantieri in Nord europa e nella realizzazione di un impianto di idrogeno rinnovabile a Priolo”
“Ingegneria ed Energie rinnovabili” al centro dell’incontro-dibattito che si è tenuto ieri pomeriggio, venerdì 26 gennaio 2024, all’Eureka Palace di contrada Spinagallo a Siracusa. Un appuntamento promosso dal Consiglio nazionale degli ingegneri, dalla Consulta ordini ingegneri Sicilia e dall’Ordine degli Ingegneri di Siracusa. L’incontro è stato utile per fare il punto sia sulla progettazione e l’iter autorizzativo per la realizzazione di impianti fotovoltaici, sia per parlare e confrontarsi su quelle che sono le nuove frontiere delle energie rinnovabili.
Proprio su quest’ultimo aspetto si è incentrato l’intervento di Giovanni Musso, Amministratore delegato di Irem spa, azienda siracusana leader a livello internazionale nella realizzazione e manutenzione di grandi impianti nel settore dell’energia tradizionale e green.
“La transizione energetica è già in atto – ha detto Musso – e il gruppo Irem ha già raccolto questa nuova sfida migrando da un settore caratterizzato da una hold economy verso quella di impianti sempre più green.”
La società siracusana, infatti, è impegnata in Svezia, più precisamente a Boden, dove sta realizzando per conto di H2 Green Steel lo stabilimento di acciaio più grande, moderno ed efficiente al mondo dal punto di vista ambientale.
“Uno stabilimento che ridurrà del 95% le emissioni di CO2 rispetto agli impianti tradizionali – spiega Musso-. Ma il nostro impegno non finisce qui. Il gruppo Irem, infatti, è anche impegnato anche in Germania nella costruzione di un’altra acciaieria sempre alimentata a idrogeno verde”.
Ma l’idrogeno e le nuove sfide energetiche riguardano direttamente anche Siracusa e la sua provincia. Proprio per questo Irem ha costituito la società Res integra che rappresenta una business unit nata per realizzare progetti di produzione di energia green. E proprio grazie al connubio con questa nuova realtà, il gruppo aziendale si è aggiudicato il ???????? ??~?? per l’ingegneria, acquisto materiali, costruzione, commissioning ed esercizio di un impianto di ???????? ??????????? a Priolo Gargallo
“Il cuore dell’impianto è l’Elettrolizzatore – spiega Dario Niciforo, amministratore delegato di Res Integra Srl, società del gruppo Irem -, questa apparecchiatura riceve in input energia elettrica e acqua, e restituisce come output Idrogeno e Ossigeno. Il progetto H2-SR prevede di produrre circa 170 ton /anno di idrogeno rinnovabile tramite l’energia elettrica generata da un impianto fotovoltaico dedicato di circa 5 MW di potenza”.
Niciforo ha inoltre ricordato come in questo contesto, per quel che riguarda i progetti esecutivi  previsti nel territorio Siracusano “il professor Lanzafame, docente ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente dell’università di Catania, ha preannunciato un rivoluzionario progetto relativo alla transizione energetica di un importante player industriale con il coinvolgimento di Snamrete gas per il surplus di produzione.”
By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts