Ibla Buskers 2025, l’arte di strada torna a incantare Ragusa

L’arte di strada torna protagonista nel cuore del barocco siciliano con l’edizione 2025 di Ibla Buskers, la storica festa che trasforma Ragusa Ibla in un palcoscenico a cielo aperto. Prima di invadere le vie e le piazze del quartiere antico, il festival apre con un’anteprima speciale a Ragusa Superiore, in programma dal 10 al 12 ottobre, dal titolo “Supra”.

Come ogni anno, Ragusa si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della meraviglia e della creatività, con artisti provenienti da tutto il mondo: funamboli, giocolieri, teatranti, acrobati e musici pronti a sorprendere e coinvolgere il pubblico di ogni età. Nelle stradine lastricate, nelle piazzette e tra le facciate barocche di Ibla, prenderanno vita decine di spettacoli che incanteranno turisti e residenti, regalando emozioni autentiche e momenti di pura magia.

Ibla Buskers non è solo un festival, ma un vero e proprio incontro tra artisti e spettatori, un dialogo spontaneo fatto di sguardi, sorrisi e applausi. È una festa genuina, nata dal basso e cresciuta con passione e dedizione, fino a diventare uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale siciliano. In un periodo in cui l’autunno inizia a farsi sentire, Ragusa si illumina di colori, musica e movimento, trasformandosi in un crocevia di culture e linguaggi artistici.

Il festival, nato negli anni Novanta, ha contribuito negli anni a far conoscere Ragusa Ibla come una delle perle del Val di Noto, patrimonio dell’umanità UNESCO, espressione straordinaria del tardo barocco siciliano fiorito dopo il devastante terremoto del 1693. Oggi Ibla Buskers è riconosciuto come il festival dell’arte di strada più a sud d’Europa, e rappresenta la chiusura simbolica della stagione dei grandi eventi buskers che animano le città europee durante l’anno.

Gli spettacoli si svolgeranno in diversi punti del quartiere antico e saranno ripetuti a orari prestabiliti per consentire al pubblico di assistere a più performance. Gli organizzatori invitano i visitatori a raggiungere Ibla con i bus navetta e a lasciare l’auto nei parcheggi autorizzati, per vivere al meglio l’esperienza e rispettare la bellezza e la fragilità del centro storico.

Per informazioni aggiornate sul programma e sugli artisti, è possibile consultare il sito ufficiale di Ibla Buskers o la pagina Facebook dell’evento.

Anche quest’anno, dunque, Ragusa si prepara a indossare il suo vestito più festoso e colorato, accogliendo artisti e sognatori per un weekend che promette di essere, ancora una volta, un inno alla libertà creativa e alla bellezza condivisa.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts