È tutto pronto per il varo del nuovo traghetto Ro-Pax “Costanza I di Sicilia”, costruito da Fincantieri per la Regione Siciliana. La cerimonia si terrà domani alle 9 presso il cantiere navale di Palermo alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani, dell’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò e dell’amministratore delegato di Fincantieri Pierroberto Folgiero. A benedire la nave sarà l’arcivescovo Corrado Lorefice, mentre la madrina sarà Vinzia Novara Di Gaetano, CEO dell’azienda vinicola Firriato.
Costruito interamente a Palermo, il traghetto sarà consegnato nell’estate 2026 e rappresenta un primato nazionale, poiché la Regione Siciliana è la prima in Italia a essere proprietaria diretta di un’unità di questo tipo.
L’imbarcazione, lunga 140 metri e con 14.500 tonnellate di stazza lorda, potrà trasportare 1.000 passeggeri, 195 auto e 40 camion, raggiungendo una velocità massima di 19 nodi.
Tra le innovazioni più rilevanti figura il motore dual fuel alimentato a diesel e gas naturale liquefatto (GNL), che riduce in modo significativo le emissioni di ossidi di azoto e zolfo. Il traghetto disporrà inoltre di impianto fotovoltaico e batterie di accumulo, consentendo una permanenza in porto a emissioni zero per circa quattro ore.
Destinato ai collegamenti con Lampedusa, Linosa e Pantelleria, il “Costanza I di Sicilia” rappresenta un salto di qualità tecnologico e ambientale per i trasporti verso le isole minori e un importante investimento della Regione, che ha affidato la costruzione a Fincantieri con una gara da quasi 120 milioni di euro aggiudicata nel marzo 2023.
