Priolo, è la volta buona – Il sindaco ha scelto il dirigente del sesto settore

Maria Concetta Bisognano è la nuova responsabile a interim del 6° Settore “Area Cultura – Sport – Spettacolo – Randagismo”  del Comune di Priolo. A nominarla il sindaco Pippo Gianni dopo la rinuncia per motivi di salute di Rossella Marchese, che aveva ricevuto l’incarico qualche giorno fa. Una scelta dettata dalla necessità di accelerare i tempi per l’avvio del cartellone estivo, come da atto di giunta dello scorso 21 luglio. L’amministrazione comunale intende provvedere celermente “all’avvio delle procedure per la programmazione degli eventi estivi attingendo ai fondi previsti in bilancio, per il finanziamento delle spese necessarie per la realizzazione di un calendario di eventi e manifestazioni per l’estate priolese 2023. L’organizzazione di questi event rientra tra gli obiettivi dell’ente, che vuole promuovere la crescita culturale e lo viluppo turistico-economico del paese.

Di seguito il testo della nuova determina del sindaco:
“Rilevato che con il Decreto Sindacale n. 14/2023 adottato con riferimento al  6° Settore “Area Cultura – Sport – Spettacolo – Randagismo”, veniva individuata e incaricata la dipendente Dott.ssa Rossella Marchese, quale sostituto dell’incaricato di E.Q, nei casi di assenza dal servizio e/o impedimento del medesimo; Visto e accertato che ad oggi, nell’ambito della dotazione di risorse umane dell’area in oggetto, anche l’unità, come sopra individuata e nominata, in quanto  in servizio con  mansioni superiori attribuite dell’Area dei Funzionari e EQ – ex cat D, attribuitagli dal responsabile di settore, ha fatto pervenire certificazione medica per l’evento morboso di malattia insorto; evidenziato che il perdurare delle assenze dal servizio, a causa di diversi  episodi di malattia registrati tra il personale apicale assegnato al settore, come da certificazioni poste agli atti d’ufficio, allentano e quasi ingessano le attività amministrative di competenza; Rilevata la cogente necessità di assicurare alla collettività un programma di manifestazioni e spettacoli culturali e/o di intrattenimento, da contenere nel programma per l’Estate Priolese 2023, stagione già abbondantemente inoltrata;   Vista la deliberazione del Commissario Straordinario coi poteri della Giunta Municipale n. 4 del 24/02/2023, con la quale è stato apportato un riordino strutturale all’assetto organizzativo,  al fine di assicurare la più efficiente ed efficace funzionalità dell’organizzazione, attraverso l’approvazione di un nuovo modello organizzativo, con modifica/rimodulazione delle strutture di massima dimensione [Settori], che ammontano a complessivi n. 11, ed il riordino di taluni di essi per aree e funzioni omogenee (c.d. Funzionigramma), garantendo allo stesso tempo una più ottimale distribuzione delle risorse umane dell’Ente (c.d. Organigramma); rilevato che i dipendenti investiti delle funzioni direttive de quibus sono direttamente responsabili in relazione agli obiettivi dell’Ente, della correttezza dell’efficienza e dei risultati della gestione; Visti l’art.2 del D. Lgs. 165/2001 il quale stabilisce che le amministrazioni pubbliche definiscono, secondo i rispettivi ordinamenti, le linee fondamentali di organizzazione degli uffici e determinano le dotazioni organiche complessive dell’Ente; – l’art.4 del D.Lgs. sopracitato il quale stabilisce che gli organi di governo esercitano le funzioni di indirizzo politico amministrativo e ad essi spetta la definizione degli obiettivi, piani, programmi e direttive per l’azione amministrativa gestionale, mentre ai dirigenti spetta la responsabilità esclusiva dell’attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati; Ritenuto che, a garanzia della regolarità e funzionalità delle attività d’istituto di competenza del settore de quo, possa procedersi,  previa modifica ed integrazione del decreto sindacale n. 14 adottato in data 01/08/2023,  ad incaricare altro funzionario idoneo a sostituire il responsabile di E.Q. per i casi di assenza e/o impedimento dello stesso; Visto il vigente regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi del Comune di Priolo Gargallo, approvato con delibera G.M. 145/2022; Visti in particolare i commi  7 e 8  dell’art. 22 del predetto regolamento che  dispongono: 7. Il Sindaco provvede, con proprio provvedimento, ad individuare i dipendenti che sostituiranno ciascuno dei responsabili di settore, incaricati della P.O., per lo svolgimento delle funzioni dirigenziali proprie in ogni caso di assenza e/o impedimento del responsabile incaricato. Di norma la scelta sarà orientata sul dipendente di più alta qualifica, tenuto conto dei requisiti culturali, professionali e di servizi. Qualora all’interno dell’area non vi sia personale idoneo a svolgere la funzione di sostituto il Sindaco, con proprio atto, provvede ad individuarlo tra gli altri titolari di P.O.. 8. Il compenso, in ossequi alle disposizioni contrattuali, viene definito in sede di contrattazione decentrata tenendo conto della disponibilità del fondo per la contrattazione e proporzionalmente alla indennità riconosciuta al responsabile stesso. Preso atto che il suddetto responsabile, titolare dell’incarico di E.Q., risulta, come sopradetto in congedo straordinario a decorrere dal 03/07/2023 e sino al 10.08.2023;  Preso atto che, in virtù della predetta disposizione regolamentare che specificatamente prescrive: “Qualora all’interno dell’area non vi sia personale idoneo a svolgere la funzione di sostituto il Sindaco, con proprio atto, provvede ad individuarlo tra gli altri titolari di P.O.”; Ravvista la necessità di continuità e stabilità dell’azione amministrativa dell’area de qua, in termini di efficacia ed efficienza e al fine di garantire con adeguatezza e idonea professionalità e competenza le funzioni direttive e di gestione nelle materie attribuite, con compiti istruttorie  propositivi con  assunzione delle relative responsabilità, nel  rispetto dell’unicità dell’area, il cui sostituto del titolare è onerato di fornire con i necessari indirizzi e controlli per il raggiungimento degli obiettivi assegnati; Ritenuto, pertanto, disporre di individuare, ad interim,  altro funzionario avente i requisiti necessari per sostituire, in tutti i casi di assenza e/o impedimento  il titolare del  predetto incarico, tenuto conto dei contenuti dell’area di EQ, nella persona della dipendente Concetta Bisognano, appartenente all’Area dei Funzionari e Elevata Qualificazione ex cat. D – già titolare di E.Q. del Settore II di questo ente; Precisato che la durata dell’incarico è collegata a quella del titolare di E.Q. e comunque suscettibile di eventuale revoca, prima della scadenza, per intervenuti mutamenti organizzativi in seno all’Ente, formalizzati in termini di legge; Rilevato che:  – con deliberazione di G.M. n. 270 del 19/12/2013 è stato approvato il Codice di Comportamento del Comune di Priolo Gargallo, ad integrazione e specificazione di quello approvato con DPR62/2013;  – con delibera di G.M. n. 71 del 28/04/2022 è stato approvato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione ed il programma triennale della trasparenza e dell’integrità per il triennio2022/2024, ai sensi e per gli effetti della Legge 6 novembre 2012, n. 190 e del Decreto Legislativo14 marzo 2013, n. 33; Preso atto di conseguenza che gli obblighi previsti dal codice di comportamento , nonché dei doveri e degli obblighi previsti dal Piano di Prevenzione della Corruzione, e degli obblighi previsti dal piano di trasparenza ed integrità, dà luogo anche a responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile del pubblico dipendente, essa è fonte di responsabilità disciplinare accertata all’esito del procedimento disciplinare, nel rispetto dei principi di gradualità e proporzionalità delle sanzioni; Ritenuta la propria competenza ai sensi del comma 10, art. 50 del D. Lgs.267/2000; Vista la L. 142/90, come recepita dalla L.R n. 48/91 e s.m.i.; Visto il D. Lgs. 267/2000; Vista la L.R. n.7/1992; Visto il CCNL comparto funzioni locali 2019/2021 sottoscritto in data 16/11/2022; Visto lo Statuto Comunale; Visto il vigente O.R.EE.LL.  e relativo regolamento di esecuzione; Visto il  vigente Regolamento sull’Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi; Sentito il Segretario Comunale il quale si è espresso favorevolmente; Decreta Per quanto riportato nella parte motiva che qui s’intende espressamente richiamata, anche se non materialmente trascritta, e che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento: Individuare e nominare, a modifica ed integrazione del D.S. n. 14 adottato in data 01/08/2023, nella persona della dipendente Maria Concetta Bisognano, funzionario idoneo, appartenente all’Area dei Funzionari e Elevata Qualificazione ex cat. D – già titolare di E.Q. del Settore II di questo ente, avente i requisiti necessari per sostituire, in tutti i casi di assenza e/o impedimento,  il titolare del  predetto incarico di E.Q. del Settore 6° “Area Cultura – Sport – Spettacolo, Randagismo”, tenuto conto dei contenuti dell’area di EQ, a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento, per tutti i casi di temporanea assenza e/o impedimento, ai sensi dell’art.22  del vigente Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e servizi, citato in premessa; dare atto che la sostituzione del titolare di EQ, come sopra richiamato avverrà,  in tutti i casi di assenza e/o impedimento, nel rispetto degli obblighi di cui al vigente codice di comportamento; Considerare decaduti gli effetti di qualunque altro provvedimento in contrasto con il presente; Dare atto che la durata dell’incarico è collegata a quella del titolare di EQ e comunque suscettibile di eventuale revoca, prima della scadenza, per intervenuti mutamenti organizzativi in seno all’Ente formalizzati in termini di legge; CHE in caso di ritenuta necessità e opportunità le competenze sopraelencate possono essere in qualsiasi momento integrate e modificate; DISPORRE la trasmissione del presente atto alla dipendente interessata, al responsabile e a tutti i dipendenti del 6° settore, al servizio Finanziario ed al Segretario Generale nonché la pubblicazione nel sito Web Istituzionale Amministrazione Trasparente e all’Albo Pretorio per 15 giorni successivi; Si dispone l’invio del presente decreto alle OO. SS. – RSU dell’Ente”

 

Nomina dirigente SETTORE -Scarica File

 

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala