Priolo Gargallo: progetto postura a scuola – iniziativa presentata presso il comprensivo Manzoni – Dolci

31 gennaio 2023 – Gli studenti di Priolo dai 9 ai 13 anni, saranno coinvolti in un progetto di prevenzione dei paramorfismi nell’età giovanile, per correggere i cosiddetti disturbi o scompensi della postura, come la scoliosi. L’iniziativa è stata voluta dall’Amministrazione comunale e sarà attuata di concerto con Salusport e con l’Istituto Comprensivo Manzoni-Dolci, che questa mattina ha ospitato la conferenza di presentazione . Il progetto prevede una prima fase di screening, al quale saranno sottoposti gli alunni di 4° e 5°elementare, e di 1°, 2° e 3° media i cui genitori abbiano rilasciato apposita autorizzazione.
I casi che presentano anche una lieve anomalia, come un disallineamento delle scapole o delle anche, saranno segnalati e avviati ad un programma di ginnastica posturale. A seconda della gravità del caso interverrà uno dei medici specialisti che fanno parte dello staff tecnico-scientifico, come l’ortopedico, il fisiatra, il ginecologo e il dentista. In seguito alla ginnastica posturale, che aiuterà a tonificare i muscoli e a correggere la malformazione, i miglioramenti ottenuti saranno consolidati attraverso una ginnastica avviata, come il pilates o il nuoto guidato o uno sport come il basket o il minibasket.
Soddisfazione per l’attuazione del progetto da parte dell’Amministrazione comunale, presente con il sindaco facente funzioni, Maria Grazia Pulvirenti e con l’assessore alla Pubblica Istruzione, Federica Limeri, che hanno parlato di una iniziativa ancora più importante ai giorni nostri tenendo conto della vita sedentaria condotta dai giovani, che passano tanto tempo davanti ai telefonini e ai videogiochi. L’iniziativa coinvolgerà oltre 500 studenti ed è una grande opportunità per le famiglie, in particolare per le fasce sociali più deboli che avranno la possibilità di conoscere e curare eventuali scompensi della postura dei figli. Il dirigente scolastico, Enzo Lonero e l’ideatore del progetto, Gino Coppa, hanno ringraziato l’Amministrazione per la lungimiranza e l’impegno nella realizzazione dell’iniziativa.
Presente alla conferenza anche il fisiatra Caterina Di Mauro, in rappresentanza dell’ASP di Siracusa e il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Biamonte.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala