ANCI Sicilia ha organizzato un incontro cruciale per affrontare le sfide della gestione dei rifiuti e delle raccolte differenziate nell’Isola. L’evento, intitolato “Raccolte differenziate: qualità e controllo, premialità e sanzioni”, si terrà martedì 9 dicembre 2025, dalle ore 9:00 alle 14:00, presso la Sala “Piersanti Mattarella” dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS).
L’iniziativa è rivolta ad amministratori locali, tecnici comunali e operatori del settore ambientale.
Gli organizzatori, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, hanno sottolineato che l’incontro nasce con l’obiettivo di fornire ai Comuni strumenti operativi e modelli di collaborazione per migliorare l’efficacia dei sistemi di gestione dei rifiuti.
Durante la giornata, sono previsti interventi di esperti del settore e la presentazione di buone pratiche già realizzate da amministrazioni siciliane e realtà nazionali all’avanguardia nel controllo, nella valorizzazione dei rifiuti e nel contrasto agli abbandoni. L’incontro è strategico per definire i prossimi passi verso una gestione dei rifiuti più sostenibile e performante in Sicilia.
