Roberto Troncarelli è il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi

Cambio ai vertici del Consiglio Nazionale dei Geologi: da oggi il nuovo presidente è Roberto Troncarelli, 61 anni, geologo di Viterbo. Succede al calabrese Francesco Arcangelo Violo. L’insediamento ufficiale è avvenuto questa mattina presso la sede del Consiglio, in via Vittoria Colonna, a Roma.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Ordine dei Geologi del Lazio, che per la prima volta vede un proprio iscritto alla guida nazionale della categoria. “L’Ordine dei Geologi del Lazio accoglie con profonda soddisfazione la nomina del Geol. Roberto Troncarelli – ha dichiarato la presidente Simonetta Ceraudo –. È un professionista di riconosciuta competenza, equilibrio e visione, che ha sempre rappresentato con passione e autorevolezza la nostra categoria”.

Troncarelli, già consigliere nazionale e presidente dell’Ordine regionale per tre mandati consecutivi, ha dedicato la sua carriera alla tutela del territorio e alla promozione della cultura geologica come pilastro della prevenzione del rischio, della pianificazione sostenibile e della sicurezza ambientale.

“La sua elezione – ha aggiunto Ceraudo – rappresenta un traguardo di grande rilievo per la nostra comunità professionale e un riconoscimento al lavoro svolto negli anni dai geologi del Lazio. Siamo certi che saprà guidare il Consiglio con competenza e spirito di servizio”.

L’Ordine del Lazio ha inoltre espresso un sentito ringraziamento al presidente uscente Francesco Arcangelo Violo per il lavoro svolto durante il suo mandato, caratterizzato da un forte impegno nella diffusione della cultura geologica e nel consolidamento del ruolo della professione nelle politiche di pianificazione e tutela del territorio.

Con il nuovo insediamento, il Consiglio Nazionale dei Geologi apre una fase di rinnovato impegno a favore della valorizzazione della professione e della difesa del territorio, temi al centro del programma di Troncarelli, che si appresta a guidare la categoria verso nuove sfide ambientali e sociali.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts