L’Orchestra Barocca Siciliana porta a Siracusa le sonate della Scuola Veneziana

La Stagione 2025 dell’Orchestra Barocca Siciliana prosegue con un nuovo e prestigioso appuntamento musicale. Domenica 19 ottobre, alle ore 18.00, nella suggestiva cornice del Convento dei Cappuccini, il pubblico potrà assistere al 12° concerto della stagione, dedicato alle sonate da camera della Scuola Veneziana, una delle più luminose espressioni del barocco europeo.

Sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Siciliana, con il patrocinio del Comune di Siracusa, la rassegna propone questa volta un viaggio nella musica di Vivaldi, Albinoni e dei fratelli Marcello, maestri assoluti del Settecento veneziano. Le loro opere, apprezzate già dai contemporanei e studiate da grandi compositori come J.S. Bach, continuano a rappresentare un vertice di eleganza e ingegno musicale.

Il concerto sarà eseguito dall’Accademia Hermans, ensemble fondato nel 2000 dal direttore Fabio Ciofini, oggi considerato una delle realtà più autorevoli del panorama barocco internazionale. L’ensemble ha all’attivo oltre quindici incisioni discografiche per etichette di rilievo come Bongiovanni, Tactus, Brilliant Classics e Glossa Music, ottenendo ampi consensi di pubblico e critica.

Nel corso degli anni l’Accademia ha collaborato con interpreti di fama mondiale, tra cui Enrico Gatti, Roberta Invernizzi, Gloria Banditelli, Marcello Gatti e Bart Van Oort, esibendosi nei principali festival italiani e internazionali, dall’Europa al Giappone, dagli Stati Uniti al Messico.

L’appuntamento siracusano offrirà l’occasione di riscoprire, accanto ai celebri nomi del barocco veneziano, anche autori meno noti come Giovanni Benedetto Platti, virtuoso flautista e oboista originario di Venezia, la cui musica si distingue per l’intensità espressiva e il virtuosismo strumentale.

Un concerto che si annuncia come un raffinato omaggio alla tradizione musicale della Serenissima, capace di intrecciare arte, storia e bellezza in un’unica, avvolgente esperienza sonora.

Comments

comments

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts