San Gregorio di Catania, 26 aprile 2023 – Giovedì 4 maggio, a partire dalle ore 9,30, al Piano Immacolata si terrà il “Festival degli Aquiloni. Multicultura, in gioco!”. L’iniziativa, che ha preso il via già il 27 aprile in altri Comuni dell’ennese, del siracusano e del catanese, è promossa dalla “Iblea Servizi Territoriali Soc. Coop. Sociale” nell’ambito dei progetti territoriali della Rete Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) insieme ai Comuni nei cui territori sono, appunto, presenti i progetti di accoglienza integrata gestiti dalla Cooperativa. Beneficiari tutti i giovani. All’evento saranno coinvolti anche gli studenti dell’Istituto comprensivo “Michele Purrello” e quelli del Liceo artistico “Emilio Greco” di San Gregorio.
Il mondo della scuola e quello dell’associazionismo si uniranno al mondo dell’accoglienza per condividere i valori “in gioco”: quelli della multiculturalità, di pace e di libertà. Gli stessi promossi dalle Campagne nazionali “Io accolgo”, “#WithRefugees” dell’Unhcr – Agenzia Onu per i Rifugiati e dalla Campagna di sensibilizzazione della Iblea Servizi Territoriali “We Have a Dream”.
Giovedì 4 maggio, quindi, Piano Immacolata si trasformerà in uno spazio multicolore dove risalteranno le bandiere della pace cucite direttamente dai beneficiari in accoglienza Sai e numerosi aquiloni che spiccheranno il volo, tra questi anche quelli realizzati dalle scuole e che riporteranno messaggi da “lanciare” in alto.
«L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – prende spunto dal libro “Il Cacciatore di aquiloni” di Khaled Hosseini, la cui trama è ambientata in Afghanistan, Paese di origine di molti rifugiati arrivati in Italia perché costretti ad abbandonare il proprio Paese. Negli aquiloni, e quindi nel “gioco” – conclude la missiva degli organizzatori -, troviamo un espediente per abbattere simbolicamente qualunque barriera, promuovere l’accoglienza e favorire concretamente l’inclusione».
«Il Comune di San Gregorio – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali, Seby Sgroi – in questi anni ha mostrato di essere oltre che attento anche attivo su certe tematiche sociali, sulla famiglia, sull’integrazione, insomma, Il Comune sangregorese si è aggiudicato l’appellativo di “virtuoso” nel settore dei Servizi sociali perché la nostra Amministrazione guarda con attenzione tutti i cittadini, sia nel disagio che nell’agio. I servizi Sai – ha concluso Sgroi – sono destinati a sostenere e accompagnare il minore verso l’autonomia, ponendo attenzione alla transizione dello stesso all’età adulta».
L’iniziativa si concluderà venerdì 5 maggio ad Enna.