Siracusa, al via nuovi lavori di manutenzione stradale

Partirà nelle prossime settimane un nuovo programma di manutenzione straordinaria delle strade cittadine, grazie all’accensione di un mutuo da 800 mila euro da parte del Comune di Siracusa. L’intervento prevede il rifacimento di diverse arterie urbane e periferiche, comprese alcune contrade marinare, raccogliendo le numerose segnalazioni arrivate dai cittadini.

I cantieri si susseguiranno quasi senza soluzione di continuità sino alla metà del 2026, restituendo maggiore sicurezza e decoro a svariati chilometri di viabilità cittadina”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità Enzo Pantano.

Tra i lavori più attesi figura il rifacimento dei tratti ammalorati di via Elorina, che sarà però eseguito solo dopo la posa dei pali per il nuovo impianto di illuminazione. La complessità dell’opera e la necessità di attendere il nulla osta degli enti competenti ne ritarderanno l’avvio.

Le strade interessate

Il nuovo piano di interventi riguarderà: via Avola, via Servi di Marina, Riviera Dionisio il Grande, via Elorina (tratti), viale Paolo Orsi, traversa Monasteri di Sotto (tratti), traversa Isola (tratti).

Pantano ha sottolineato come l’amministrazione comunale stia lavorando in continuità con i piani avviati negli anni scorsi:

“Ogni anno riusciamo a intervenire su più strade, dando risposte attese da tempo. Non solo nelle aree centrali ma anche in quelle periferiche, che necessitano altrettanta attenzione”.

Il bilancio degli ultimi anni

Il sindaco Francesco Italia ha rivendicato la strategia adottata dal 2019 per migliorare la viabilità cittadina. In questi anni sono stati riasfaltati, totalmente o parzialmente, tratti di arterie principali come viale Ermocrate, viale dei Comuni, via Von Platen, lungomare Vittorini, via Maniace, via Diaz-Gioberti, via Tica-Lo Bello, via Lazio, via Piave, via Giarre, via Mozia, via Doumontier, via Columba, traversa Cifalino (Tivoli), via del Semaforo, Corso Umberto (inizio), viale Teocrito, oltre a numerose vie e piazze nei quartieri e nelle contrade, da piazza Giovanni XXIII a via Delfica, da via Ascari a via Lido Sacramento.

Questi interventi rappresentano un passo avanti nella pianificazione strategica per la città – ha dichiarato il primo cittadino – e confermano l’impegno costante dell’amministrazione nel restituire sicurezza e decoro alla rete viaria di Siracusa”.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts