Siracusa – Civico4 presenta la squadra di governo

Siracusa, 15 Maggio 2023. La squadra di governo che accompagna il programma amministrativo di “Civico 4” punta tradurre un’idea di città che premia la cittadinanza attiva e l’impegno civile e sociale sul territorio, vuole incarnare temi e priorità del programma che passano dal vissuto, dalla sensibilità, dalle competenze e dalle passioni delle donne e degli uomini chiamati in causa.

Silvia Russoniello, 48 anni, ex imprenditrice, oggi laureanda in Scienze Politiche.

Cinque anni fa, sono stata la prima candidata sindaca donna di Siracusa, poi entrata in consiglio comunale. Questa esperienza mi ha arricchito da un punto di vista politico/amministrativo e mi ha fatto amare ancora di più la politica. La capacità e la voglia di “risolvere” i problemi sono stati i miei obiettivi. A luglio 2022 ho aderito a Civico4, ho sempre avuto con Michele Mangiafico, durante la consiliatura, un rapporto di confronto e di rispetto per le proprie idee che mi ha portato, a stimarlo come persona e come politico. In questi anni lui e Civico4 sono stati sempre presenti sul territorio, hanno informato i cittadini su tutti gli atti e le scelte fatte dall’amministrazione uscente. Questa è la politica vera, non quella nata pochi mesi prima delle elezioni, ma in tempi non sospetti, mettersi al servizio dei cittadini ed è la politica che ho sempre attuato durante la consiliatura, portare all’interno del Vermexio la voce e le istanze dei cittadini.

Luca Ruaro, 50 anni, avvocato penalista del foro di Siracusa, decide di rientrare a Siracusa a 30 anni dopo aver girato tra Milano, Vicenza, Siena e Napoli per motivi familiari, di studio e di crescita professionale. È tra i fondatori del movimento “Civico4” con Michele Mangiafico, con cui si spende da anni per migliorare la sua terra natia che ama e per cui, da anni, soffre nel vederla abbandonata e maltrattata. Si batte per costruire una città inclusiva, che sia “PER” e “ACCANTO” al cittadino, guidata da un’Amministrazione capace di intercettare e risolvere i bisogni di tutti piuttosto che solo quelli di alcuni. Trasporto pubblico, politiche sociali, aree verdi e fruibilità delle aree sportive le sue priorità.

Per fare le cose… bisogna iniziare a farle! E a chi cerca di screditare l’impegno altrui con le solite obiezioni sul “come” fare, opponendo il più delle volte pretestuose obiezioni, rispondo con i requisiti della serietà e dell’etica ma soprattutto con l’assunzione di responsabilità. Chi ben governa, resta; chi mal governa, passa. Questo è il sale della democrazia e della buona amministrazione!

Omar Giardina, 57 anni, padre di due figli, è un avvocato civilista e amministrativista. Persona di straordinaria versatilità e dall’alto senso civico, all’impegno forense ha da sempre affiancato le sue più grandi passioni: la Musica, pianista ed autore di musiche e testi; gli Spettacoli, assumendone di volta in volta negli anni varie vesti: da ideatore ad organizzatore, da producer a direttore artistico ed agente teatrale; ed infine lo Sport, grande appassionato di sport, è istruttore di padel della F.I.T.P. Tra i tanti eventi (“credo nel lavoro in team; un buon leader deve saper cercare, formare, creare validi partner e saper loro delegare”), è stato organizzatore e Direttore Artistico della Festa della Musica Europea di Siracusa per quattro edizioni consecutive, dal 2012 al 2015, richiamando un pubblico di più di 30.000 presenze e nel 2022 consulente legale e producer per D&G Alta Moda. Nel corso della sua lunga e appassionante carriera artistica ha lavorato con numerosi artisti di livello nazionale ed internazionale, tra cui Morcheeba, Sarah Jane Morris, Subsonica.

Uno dei miei obiettivi principali è la realizzazione di una vera e propria cabina di regia che sappia, da un lato programmare con largo anticipo e, dall’altro, mettere in sinergia tutte le manifestazioni ed iniziative di particolare rilievo artistico, culturale, sportivo ed enogastronomico del nostro territorio”.

Donatella Lo Giudice, classe ’63, mamma di tre ragazzi, oggi anche nonna.

Nella sua vita professionale ha assunto la direzione dell’ufficio di Comunicazione e Marketing dell’azienda di famiglia, azienda del settore dei sistemi integrati, presente su territorio internazionale. Nel 2006 porta l’azienda dentro i 100 casi di successo viene chiamata dal Presidente di Eurispes Italia a relazionare alla Camera dei Deputati, insieme ai colleghi, capitani d’impresa,  Luca Mantovani (Lockman orologi) e Adriano Federici (gruppo Marconi) che rappresentavano rispettivamente il Centro ed il Nord Italia, alla presenza della stampa internazionale, Donatella Lo Giudice sviluppa il suo apprezzatissimo e applauditissimo intervento sullo sviluppo economico e produttivo delle aziende del Sud Italia. Assume in seguito la direzione dell’ufficio Gare e Appalti, oltre che Comunicazione e Mktg di altre aziende private nell’ambito dell’indotto del Petrolchimico di Priolo.

Presente in diverse associazioni di volontariato sociale e sempre attenta alla vita politica della città, è stata la prima Presidente Provinciale del Partito Democratico e svolto funzioni nella direzione dello stesso. Già Assessore allo sviluppo e alle attività produttive della Giunta Marziano, già apprezzata Consulente della prima sindacatura del Sindaco Bufardeci. Coordinatrice cittadina di Italia Viva, ha sempre mantenuto il suo convincimento politico all’interno di un’area moderata e progressista. Parla fluentemente due lingue straniere (inglese e Francese) ma sa soprattutto ascoltare le istanze del territorio.

Già nel 2013 opero la scelta di sostenere la lista di Michele Mangiafico, oggi riaffianco il progetto del Candidato che ritengo essere in assoluto il più competente sotto il profilo amministrativo ancor che politico, come riconoscono perfino i suoi competitors in questa campagna elettorale e come dimostra quotidianamente nel suo impegno per la città mai venuto meno in tutti questi anni”

Fulvio Caschetto, 70 anni, pensionato, già Commissario Capo della Polizia Municipale di Siracusa, corpo nel quale ha militato per 42 anni e 6 mesi. All’interno dell’Amministrazione comunale ha anche svolto il ruolo di Direttore del Cimitero e di Comandante facente funzione.

Chi non ci vota, non sa cosa perde, perché Civico4 rappresenta la migliore proposta politica e amministrativa esistente sul territorio e Michele Mangiafico la migliore candidatura a Sindaco che la politica siracusana possa esprimere, nasce da un gruppo di persone di varie estrazioni in città e unisce molte diverse sensibilità.

Karima Archane, 36 anni, impiegata presso una struttura ricettiva della Val di Noto, nata in Marocco, rappresentante dei genitori presso il Consiglio d’istituto della scuola “Falcone Borsellino” di Cassibile.

Credo che la nostra comunità a Cassibile abbia estremo bisogno di maggiore attenzione per le scuole e per la restituzione di tanti servizi decentrati che sono stati sottratti in questi anni alle nostre famiglie, sia dal punto di vista anagrafico, sia dal punto di vista socio-sanitario, questa è la ragione per cui ho ritenuto importante sposare il progetto politico di Civico4 e di Michele Mangiafico Sindaco.

Rosario Basile, 46 anni, papà di una adolescente. Laureato dal 2005 in Ingegneria Civile, specializzazione Trasporti, presso l’Università degli Studi di Catania. Libero professionista, con esperienza ventennale. Si occupa di progettazione e cantieristica nell’edilizia in generale, operando in Italia e principalmente nella provincia di Siracusa. Esercita inoltre con passione la professione di docente di matematica nella scuola secondaria di secondo grado, e quindi sensibile e vicino alle esigenze delle nuove generazioni.

L’amore verso la mia città, mi fa sentire fortemente un impegno etico da mettere a servizio della mia comunità. Utilizzando le competenze che ho sviluppato con professionalità, serietà e onesta. Mio precipuo obiettivo è quello di Riqualificare e Valorizzare le infrastrutture esistenti di pubblica utilità; di Rinnovare e Riorganizzare l’assetto viario della città; di Rigenerare e Creare spazi verdi a servizio dei miei concittadini. Sarebbe bello camminare tra le vie della mia città ed essere profondamente orgoglioso dei suoi progressi in ambito urbano e dei cambiamenti positivi dello stile di vita, fiero di aver preso parte del progetto del Movimento Civico 4.”

Marco Iannò, 49 anni, Architetto professionista, padre di Marta, laureato nel 2001 a Venezia con il massimo dei voti nel corso di studi in “Tutela e recupero del patrimonio storico e culturale”. Con oltre venti anni di esperienza nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica, ha dimostrato spiccate capacità relazionali in ambiti lavorativi, sociali e sportivi, in cui il lavoro di equipe è di fondamentale importanza. Durante la sua carriera ha lavorato su numerosi progetti, dalla progettazione di edifici residenziali sostenibili, turistici e commerciali; alla pianificazione urbana e al progetto del verde nonché a progetti di Restauro e ristrutturazione di edifici storici. E’ stato componente supplente della commissione censuaria dell’agenzia del territorio di Siracusa 2004, componente della commissione o.m.i. (osservatorio del mercato immobiliare) dell’Agenzia del territorio di Siracusa 2003-2005, delegato dall’ordine degli architetti di Siracusa per i rapporti con l’Agenzia del territorio di Siracusa 2005-2006, ha rappresentato diverse associazioni cittadine tra cui la Lega navale Italiana sez. di Siracusa 2021-2023, Squadrone di Siracusa del I International Yachting Fellowship of Rotarians. 2020, Rotary Club Siracusa Monti Climiti.

Credo fermamente che l’architettura possa avere un impatto positivo sulla vita delle persone e delle comunità; sono convinto che il progetto amministrativo del movimento civico 4 rappresenti un’opportunità importante per la nostra città. La visione di questo progetto, incentrata sulla partecipazione attiva dei cittadini nella vita pubblica e sull’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità, è in linea con i miei valori personali e professionali. Credo che l’architettura e l’urbanistica siano discipline fondamentali per la realizzazione di una città più giusta, inclusiva e sostenibile e sono convinto che il progetto amministrativo del movimento civico 4 possa contribuire in modo significativo a questo obiettivo”.

Il mare rappresenta una risorsa naturale preziosa per le città costiere che offre, opportunità di lavoro e attività ricreative come la pesca, la navigazione e lo sport acquatico, lo sport è un’attività fondamentale per la città, può aumentare il carico sociale, migliorare la salute e attirare turisti e appassionati. Gli eventi sportivi possono generare entrate economiche per la città e promuovere la città a livello nazionale e internazionale”.

Luisa Ardita, 33 anni, collaboratrice presso uno studio medico professionale, sorella di Eligia Ardita e zia della piccola Giulia, vittime di femminicidio. Oggi Luisa è mamma della piccola Eligia. Dopo la tragedia che ha colpito la famiglia Ardita nel 2015, ha trasformato il suo dolore in impegno civile e sociale contro ogni forma di violenza e per il diritto alla vita, con la nascita della fondazione “Eligia e Giulia Ardita”.

Mai nessuno mi ha dato tale responsabilità, che sento fortemente di portare avanti nelle mie battaglie affinché nessuno possa sentirsi escluso e solo. L’Amministrazione comunale in questi anni è stata assente nei confronti della famiglia Ardita, mi auguro di restituire all’Amministrazione della città l’impegno che merita occupandomi dei servizi sociali sul territorio.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala