Siracusa, la pedalata di Italia annienta la corazzata di Reale

Francesco Italia ha bruciato Ezechia Paolo Reale sul traguardo. Parafrasando il gergo ciclistico, Italia è riuscito a dare il colpo di reni dopo una volata in cui partiva svantaggiato sulla carta. Il responso delle urne è stato lapidario. Seppure con un netto calo dei votanti (il divario rispetto al primo turno è di ben 21 punti percentuali) Italia è riuscito a capitalizzare le preferenze portandone a casa 18.210 pari al 52,99% rispetto ai 16.513 di Reale.

Sin dalle prime sezioni scrutinate, Italia è apparso in vantaggio rispetto a Reale che ha dilapidato un vantaggio di oltre 17 punti percentuali che in termine di riscontro oggettivo significano quasi 10mila voti di differenza rispetto al primo turno.

In sella alla sua bicicletta, Italia ha percorso in lungo e in largo i quartieri della città non soltanto in campagna elettorale ma anche durante il suo mandato da vicensindaco. Nel primo turno sembrava spacciato rispetto agli altri più celebrati candidati. Eppure è arrivato alle spalle di Reale, pur lontanissimo. Ma come spesso succede, per il ballottaggio si scrive un’altra storia e il vantaggio accumulato da Reale, che poteva sembrare insormontabile, alla fine non solo è stato annullato ma è stato addirittura ribaltato. Dalla sua, Italia aveva l’apparentamento con le liste che hanno sostenuto al primo turno Granata, Randazzo e Moschella (che in tutto avevano racimolato circa 10mila voti) ma ha anche saputo dialogare con la gente, con i delusi, gli arrabbiati per trasformare la loro negatività in energia positiva.

Per Reale, invece, si tratta della seconda sconfitta nel giro di 5 anni. Dato curioso è che in entrambi i ballottaggi ha preso lo stesso numero di consensi: 16.563 nel 2013, ieri, invece, 16.513. Si faceva forte della corazzata che aveva allestito con ben 8 liste a suo sostegno. Ma quella corazzata ha perso potenziale dopo il primo turno: troppi candidati delusi hanno preferito disertare le urne al ballottaggio mentre qualcuno ha pensato di cambiare rotta.

Intanto, già ieri notte, Francesco Italia ha fatto ingresso a palazzo Vermexio accompagnato da decine fra amici e simpatizzanti. Ha ringraziato tutti e da oggi sarà al lavoro. Occorre spingere sui pedali della sua bicicletta per scalare le numerose montagne costituite dai problemi di cui soffre la città.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala