Siracusa, la storia diventa immersiva: educational gratuito in realtà virtuale per insegnanti e guide turistiche

La tecnologia al servizio della conoscenza. Domani, venerdì 10 ottobre, dalle ore 16.30, insegnanti e guide turistiche avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica tra storia, arte e innovazione grazie a un percorso immersivo in realtà virtuale dedicato ai grandi tesori di Siracusa, dal Teatro Greco al Caravaggio.

L’iniziativa, proposta da Kairós in collaborazione con Erga e Way Experience, offre un educational gratuito pensato per chi opera nel campo dell’educazione e della divulgazione culturale. L’obiettivo è mostrare come la realtà virtuale possa diventare uno strumento didattico e interpretativo capace di integrare, e non sostituire, la visita guidata tradizionale: un modo per unire emozione, conoscenza e memoria visiva.

Le esperienze immersive permettono di riscoprire luoghi e opere d’arte attraverso ricostruzioni tridimensionali di grande impatto. Dalla Basilica di San Giovanni e il suo mondo sotterraneo, al Teatro Greco del III secolo a.C., fino all’incontro con Michelangelo Merisi detto il Caravaggio e il suo “Seppellimento di Santa Lucia”.

La prima esperienza conduce nella Cattedrale di Siracusa, ricostruita in un viaggio che parte dal Tempio di Atena e arriva alle trasformazioni barocche. La seconda porta il visitatore all’interno della Catacomba di San Giovanni, ricreando i riti funebri dei primi cristiani. La terza è un viaggio nell’universo caravaggesco, tra fede, luce e redenzione. Infine, il Teatro Greco si anima nella sua forma originaria, dove sarà possibile assistere virtualmente alla messa in scena dei Persiani di Eschilo.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts