La tecnologia al servizio della conoscenza. Domani, venerdì 10 ottobre, dalle ore 16.30, insegnanti e guide turistiche avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica tra storia, arte e innovazione grazie a un percorso immersivo in realtà virtuale dedicato ai grandi tesori di Siracusa, dal Teatro Greco al Caravaggio.
L’iniziativa, proposta da Kairós in collaborazione con Erga e Way Experience, offre un educational gratuito pensato per chi opera nel campo dell’educazione e della divulgazione culturale. L’obiettivo è mostrare come la realtà virtuale possa diventare uno strumento didattico e interpretativo capace di integrare, e non sostituire, la visita guidata tradizionale: un modo per unire emozione, conoscenza e memoria visiva.
Le esperienze immersive permettono di riscoprire luoghi e opere d’arte attraverso ricostruzioni tridimensionali di grande impatto. Dalla Basilica di San Giovanni e il suo mondo sotterraneo, al Teatro Greco del III secolo a.C., fino all’incontro con Michelangelo Merisi detto il Caravaggio e il suo “Seppellimento di Santa Lucia”.
La prima esperienza conduce nella Cattedrale di Siracusa, ricostruita in un viaggio che parte dal Tempio di Atena e arriva alle trasformazioni barocche. La seconda porta il visitatore all’interno della Catacomba di San Giovanni, ricreando i riti funebri dei primi cristiani. La terza è un viaggio nell’universo caravaggesco, tra fede, luce e redenzione. Infine, il Teatro Greco si anima nella sua forma originaria, dove sarà possibile assistere virtualmente alla messa in scena dei Persiani di Eschilo.
