Siracusa. Scuole e manutenzione, la proposta del consigliere Scimonelli: “un bando di gara per servizio stabile e continuativo”

Tra gli emendamenti al bilancio preventivo che abbiamo votato favorevolmente giorno 22 aprile in consiglio comunale, uno a firma del Sindaco Italia, era quasi interamente dedicato alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole per circa € 600.000.

Sostengo che l’iniziativa sia importantissima e permetterà di intervenire in maniera capillare e precisa nel regolare svolgimento delle ore scolastiche, gli interventi sono molteplici: dai fari di una palestra spenti, ai bagni chiusi perchè inagibili, agli infissi divelti e così via. In questo momento e l’ho vissuto in prima persona, se ci rivolgiamo all’ufficio edilizia scolastica per qualche segnalazione la risposta è “non abbiamo una ditta che si occupi del servizio”.

La manutenzione delle infrastrutture scolastiche è fondamentale per garantire un ambiente di apprendimento ottimale e sicuro. Tuttavia, spesso ci troviamo di fronte a ostacoli amministrativi che limitano la nostra capacità di agire e dare delle risposte sia ai cittadini che ai dirigenti scolastici. La pubblicazione di un bando di gara rappresenterebbe un passo significativo verso la soluzione di questi ostacoli, consentendo di ottimizzare le risorse disponibili e garantire che le nostre scuole siano sempre al massimo delle loro prestazioni.

Da qui l’appello: consideriamo da subito la pubblicazione di un bando di gara per l’affidamento della “piccola manutenzione, manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole”! Questa iniziativa non solo garantirà standard di sicurezza e qualità nelle nostre strutture educative, ma potrebbe anche generare notevoli economie evitando di procedere con piccoli affidamenti diretti che – a conti fatti – genererebbero una uscita maggiore per il comune.

Lavorando insieme, con un atteggiamento propositivo, sono sicuro che possiamo assicurare che le nostre scuole siano sempre al centro delle nostre priorità e che i nostri studenti, insegnanti, dirigenti e personale vivano un ambiente educativo sicuro e di qualità.

Riteniamo, e per questo rivolgo un invito all’amministrazione attiva e al Sindaco in particolare, che dopo l’aggiornamento dei vari documenti successivi all’approvazione del bilancio (PEG e PIAO) sia necessario pubblicare un bando di gara nel più breve tempo possibile per il servizio della manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala