Vinciullo ( Lega) : approvata la Legge delega in materia di disabilità nel “Progetto di vita”

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli, ha approvato, definitivamente, l’ultimo decreto attuativo della Legge delega relativamente alle disabilità nella unicità del Progetto di vita. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo.

Dopo numerosi incontri con tutte le parti interessate, di cui uno anche a Siracusa, ha
proseguito l’On.Vinciullo, il Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli, ha portato in Consiglio dei Ministri un provvedimento che presenta aspetti innovativi, venendo così incontro alle molteplici richieste delle famiglie.

Il provvedimento legislativo, che supera e annulla tutte le precedenti disposizioni di legge, servirà a valutare le disabilità e ad assicurare “una presa in carico della persona” in maniera organica, unitaria, razionale e completa dal punto di vista sociosanitario e sociale, superando, finalmente e definitivamente, la frammentazione delle prestazioni e dei servizi.
Il provvedimento legislativo, ha continuato l’On. Vinciullo, inoltre, stabilisce le nuove procedure per l’accertamento dell’invalidità civile e quelle delle valutazioni multidimensionali che entreranno in vigore, sotto forma di sperimentazione, a partire dal prossimo anno.

Non posso non esprimere, ha concluso Vinciullo, pubblicamente e con forza il mioriconoscente apprezzamento al Ministro Locatelli per il lavoro svolto con passione, determinazione e coraggio e al Vicepremier, Matteo Salvini, che ha avuto, ancora una volta, l’intuizione di puntare su un problema che, da decenni, nessuno aveva avuto il coraggio di
affrontare e risolvere.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala