Oltre. Movimento per la Rigenerazione: “Con le dimissioni di Fabio Granata, Siracusa perde una figura chiave”

Con le dimissioni di Fabio Granata, l’Amministrazione Comunale di Siracusa perde una figura chiave che, negli ultimi anni, ha rappresentato un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio culturale, identitario e civile della città. Sin dalla sua candidatura a sindaco nel 2018, ha promosso una visione chiara e forte: “priorità salute, lavoro e legalità”, con bonifiche ambientali, rigenerazione urbana e anticorruzione come fulcri del rilancio cittadino. Primo firmatario di un esposto che ha condotto al sequestro dei lavori sospetti sull’edificio storico del liceo classico Gargallo , ha proposto la sua riapertura come biblioteca urbana, sede universitaria e “luogo dell’Anima” per giovani studenti. Ha chiesto che Comune e Regione si costituissero parte civile nei procedimenti contro la corruzione, affermando tolleranza zero verso infiltrazioni mafiose nella nostra città. Da assessore alla Cultura, ha gestito con decisione la questione del “Seppellimento di Santa Lucia” di Caravaggio: prima sicurezza e restauro in sede, poi valorizzazione nel quartiere della Borgata per promuovere rigenerazione urbana  .

Granata ha incentivato e promosso per una nuova stagione di apertura e collaborazione tra Parco Archeologico e INDA, puntando sull’autonomia dei parchi e promuovendo l’attuazione della legge regionale in tutte le sue articolazioni.

Granata ha promosso eventi come “Siracusa Capitale del Teatro: centenario INDA” e iniziative legate a cultura, legalità e tutela del territorio sotto l’egida di Green Italia  .

Dal 2024, come componente del CdA del Distretto Turistico SudEst, ha contribuito a migliorare l’accessibilità fisica e sensoriale dei siti UNESCO del Val di Noto e realizzare attività di promozione culturale. Il Suo percorso ha unito visione strategica e concretezza, sempre ponendo Siracusa al centro: per la rigenerazione urbana, la tutela del patrimonio storico, artistico, ambientale, naturale. Molte delle sue iniziative politiche sono state sempre incentrare sul rilancio del turismo culturale, la lotta alla criminalità e la promozione della cultura come leva di crescita. Granata ha sempre sostenuto azioni di contrasto al grave fenomeno degli incendi boschivi in Sicilia, sostenendo la creazione di nuove aree protette e facendo apporre da assessore Regionale ai Beni Culturali, un importante provvedimento che ha poi successivamente consentito l’ìistituzione dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.

Granata ho promosso e fatto istituire la Soprintenza del mare in Sicilia e promosso politiche culturali finalizzata al restauro e al recupero di monumenti, beni culturali e aree archeologiche per un totale di oltre 1 miliardo e 100 milioni di euro  in Sicilia.

Potremmo aggiungere tante altre iniziative e proposte di natura politica ma in questa circostanza, riteniamo opportuno ribadire il nostro sostegno e solidarietà politica all’On.Fabio Granata.

Fabio Granata e Francesco Italia sono stati in questi anni la forza e il traino principale di Siracusa e della sua rinascita turistica e culturale. Da quando dinamiche politiche estranee al Patto per la Città sono diventate sempre più presenti si è bloccato tutto. Auspichiamo una seria pausa di riflessione da parte del Sindaco e che ritrovi quello slancio politico-amministrativo che abbiamo sempre sostenuto per il bene suo e dell’intera città.

Nella convinzione e determinazione che l’intero nostro MOVIMENTTO politico, ambientale e culturale, continui a lavorare per l’affermazione di alcuni principi e valori per la nostra città e l’intero territorio della provincia di Siracusa, disponibili a collaborare sempre con lealtà e dinamismo con tutte quelle forze politiche e movimenti culturali, con cui ci sia una condivisione di valori e principi, per noi priorità imprescindibile in tutte le nostre attività e impegni di natura politica.

Marco Mastriani

Salvo Corso

Maria La Pira

Fausto Consiglio

Carlo Castello

Andrea Passanisi

Rino Tona

Fabio Camilli

Elena Giuliana

Sebastiano Butera

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts