Scoppia la polemica per l’introduzione di un ticket da 5 euro per accedere ai Crateri Silvestri, nei pressi del rifugio Sapienza sull’Etna. La deputata regionale del Movimento 5 Stelle Jose Marano, vicepresidente della Commissione Ambiente, ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiarire la vicenda.
“Anche se si trattasse di un’area privata – ha dichiarato Marano – parliamo di un patrimonio naturalistico di enorme valore, la cui tutela deve necessariamente coinvolgere il pubblico. La conservazione e la valorizzazione dell’Etna spettano all’Ente Parco”.
La parlamentare ha criticato duramente la misura, sottolineando che “non basta esentare i residenti siciliani per giustificare un pedaggio che rischia di trasformare il vulcano in un luogo recintato”.
Marano ha inoltre ricordato che la legge regionale 8/22, da lei firmata, mira proprio alla valorizzazione turistica del vulcano: “L’Etna è sito Unesco e non si può chiedere un biglietto per ammirarne la bellezza. Non è così che si promuove il turismo o si tutelano i nostri tesori naturali”
