Rischio idrogeologico: Pro Arenella scrive al sindaco

Siamo costretti a denunciare lo stato di grave degrado in cui versano le opere di recente realizzazione di messa in sicurezza per il rischio idrogeologico da accumulo di acque meteoriche
realizzate nelle zone della Fanusa e dell’Arenella. Lo afferma l’associazione Pro Arenella che ha scritto una missiva al sindaco e all’assessore alla Protezione civile del comune di Siracusa.
Le strutture, nate per proteggere il territorio e i cittadini, oggi risultano invase da spazzatura, arbusti e vegetazione spontanea che ostruiscono il corretto funzionamento dei canaloni di raccolta delle acque piovane.
Con l’avvicinarsi della stagione delle piogge, questa condizione rischia di trasformarsi in una vera emergenza: i canaloni non sono in grado di garantire il deflusso delle acque, esponendo il territorio a possibili inondazioni e mettendo a repentaglio la sicurezza di residenti e attività economiche. Il progetto realizzato rappresenta un intervento strategico per il nostro territorio ma senza una manutenzione costante ed efficace, l’opera perde ogni utilità e diventa un pericolo per la collettività. Le zone più colpite dal fenomeno sono quelle lungo Via Blanco e la zona denominata “Torre dell’Acqua” in Arenella, dove il canalone di raccolta acque è ormai ridotto a discarica a cielo aperto. I rifiuti abbandonati bloccano lo scorrimento delle acque e testimoniano l’assenza di controlli e di cura.
Chiediamo con forza: un immediato intervento di pulizia e manutenzione su tutti i tratti interessati; l’installazione di opere aggiuntive di protezione, come reti metalliche o altre soluzioni
idonee, per impedire l’azione da parte dei “criminali ambientali” che continuano a utilizzare i canaloni come discariche.

Comments

comments

By F N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts