Festa della Repubblica, consegnate a Siracusa cinque onorificenze

In occasione del 79° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, si sono svolte oggi nel capoluogo aretuseo le celebrazioni ufficiali coordinate dalla Prefettura, con la partecipazione del Prefetto della provincia, Giovanni Signer, delle autorità civili, militari e religiose, e di numerosi cittadini. Due i momenti principali che hanno scandito la giornata commemorativa. Il primo si è tenuto presso la Chiesa di San Tommaso al Pantheon, dove, in un clima di raccoglimento e solennità, il Prefetto Signer, il Comandante Marittimo Sicilia e il Vicesindaco del Comune di Siracusa hanno deposto una corona d’alloro in onore dei Caduti.

Successivamente, nel cuore dell’isola di Ortigia, presso il suggestivo scenario di largo Aretusa, si è svolta la cerimonia istituzionale, arricchita da momenti particolarmente significativi. Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale a cura della Banda della Città di Siracusa, gli Onori resi al Prefetto con il passaggio in rassegna del Picchetto delle Forze Armate e delle rappresentanze anche degli altri Corpi dello Stato, delle associazioni combattentistiche e d’arma e di Croce Rossa Italiana, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica è stata affidata a una studentessa di 16 anni del Liceo delle Scienze Umane di Avola.

La giovane è stata scelta per aver compiuto un gesto di particolare coraggio e valore civile, divenendo simbolo di speranza per le nuove generazioni e testimone dei principi su cui si fonda la Repubblica. Nel corso della cerimonia, il Prefetto Signer, affiancato dal Comandante Marittimo Sicilia, Ammiraglio Andrea Cottini, dal Vicesindaco del Comune di Siracusa Edy Bandiera, dal Questore dr. Roberto Pellicone, dal Comandante del Reparto Attività Territoriali dell’Esercito Tenente Colonnello Marco Marziano, ha consegnato 5 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica all’Ufficiale Corrado Basile, ex Questore della provincia di Enna ed ex capo della squadra mobile della Questura aretusea, all’Ufficiale Gino Parisi, Luogotenente presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, al Cavaliere Gaetano Azzia, responsabile del Cerimoniale del Comune di Siracusa, al Cavaliere Pasquale Bastanza, Capitano di Vascello della Marina Militare e al Cavaliere Alessandro Fagotto, Capitano di Fregata della Marina Militare.

Ad arricchire la mattinata, le esibizioni musicali e artistiche dirette dal maestro Mario Incudine, che ha coinvolto, in un intenso momento di inclusione e partecipazione, la “The Swing Brucoli’s Brothers Band” e i “Ragazzi di Cavadonna”. Nel rispetto del tema scelto dal Prefetto per questo 79° anniversario della fondazione della Repubblica, è stata inoltre esposta un’opera ideata dal Maestro Riello e realizzata dagli artigiani della Casa di Reclusione di Noto.

Il significato dell’opera, è stato illustrato alla cittadinanza dallo stesso Maestro, il quale, salito sul palco, ha spiegato di aver usato delle casse da imballaggio, normalmente utilizzate per trasportare merci, sulle quali sono stati riportati i valori fondanti della Costituzione al fine di veicolarli verso tutta la cittadinanza, ed in particolare, verso le nuove generazioni.

«Nel voler dare un tema a questa giornata – ha affermato il Prefetto nel suo discorso – ho immaginato che quel 2 giugno di 79 anni fa gli italiani siano stati uniti da un sentimento: la speranza nel futuro. Oggi, mentre viviamo tempi inquieti e assistiamo a conflitti che ripropongono le disumanità del passato, a crisi geopolitiche alimentate da autocrazie illiberali, e ai profondi cambiamenti imposti dalla transizione energetica e da un’economia globalizzata, voglio richiamare proprio quella speranza come motore della nostra coesione».

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts