A poche settimane dal lancio del progetto “Foresta Viva – Certifica e Adotta”, il promotore Andres Ruiz Ruiz, italo-colombiano impegnato nella
creazione di ponti culturali, sociali e ambientali tra Italia e Colombia, annuncia l’avvio dei primi contatti ufficiali con associazioni e realtà impegnate nella salvaguardia della
foresta amazzonica.
L’iniziativa, che punta a ridurre il taglio illegale, a proteggere le specie vegetali rare e a promuovere pratiche sostenibili attraverso la certificazione etica dei prodotti forestali
e la campagna internazionale di adozione di piante rare, sta già suscitando interesse a livello locale e internazionale.
«Abbiamo aperto un dialogo costruttivo con organizzazioni ambientaliste, comunità indigene e reti internazionali che operano sul campo in Amazzonia – spiega Ruiz Ruiz –.
L’obiettivo è creare sinergie, unire competenze e trasformare la sensibilità ecologica in azioni condivise e misurabili».
I primi contatti hanno riguardato:
associazioni colombiane che operano per la protezione della biodiversità e il sostegno alle comunità locali;
organizzazioni internazionali attive nella certificazione e nel monitoraggio delle
pratiche forestali;
enti e fondazioni che promuovono campagne educative e progetti di riforestazione.
Grazie a queste collaborazioni, “Foresta Viva” potrà sviluppare un piano di azioni coordinate che includa programmi di riforestazione mirata, percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e partnership con aziende interessate alla certificazione sostenibile.
Il progetto intende inoltre pubblicare periodicamente aggiornamenti pubblici sui risultati raggiunti, garantendo trasparenza e coinvolgimento attivo della comunità internazionale.
Nota per la stampa
“Foresta Viva – Certifica e Adotta” è un progetto ideato da Andres Ruiz Ruiz, italocolombiano, nato e cresciuto in Colombia fino ai 17 anni e oggi attivo tra Italia e Colombia. L’iniziativa mira a creare un ponte tra Europa e America Latina per la tutela di uno dei patrimoni naturali più importanti del pianeta: la foresta amazzonica.
Foresta Viva – Certifica e Adotta: primi passi concreti per la tutela dell’Amazzonia
