I giovani di Priolo ricordano la Shoah

Canti, balli, recitazione, sul palco del teatro comunale di Priolo Gargallo, per far riflettere i più giovani sullo sterminio compiuto dai nazisti durante la 2° guerra mondiale.

Sul palco gli studenti dell’Istituto Comprensivo Manzoni-Dolci, che attraverso uno spettacolo teatrale hanno rappresentato una classe ebraica del 1944 e una classe del 2022 alle prese con una nuova Shoah, la pandemia da Covid 19.

“Queste giornate – ha sottolineato il sindaco facente funzioni, Maria Grazia Pulvirenti – sono importanti per capire quanto l’uomo può essere cattivo. Non dobbiamo più cadere negli errori del passato, dobbiamo comunicare e amarci tutti, perché non esiste alcuna diversità nel genere umano”.

“Questa giornata – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Federica Limeri – non deve essere vissuta solo come ricordo ma con la consapevolezza di ciò che accade ogni giorno attorno a noi. Non dovete dimenticare la storia e i sacrifici fatti da milioni di innocenti, ritenuti colpevoli solo di essere diversi. In questo percorso di crescita sappiate che la scuola sarà il vostro punto di riferimento e la vostra maestra di vita”.

“La celebrazione della giornata della memoria – ha commentato il dirigente scolastico, Enzo Lonero – non deve fermarsi al 27 gennaio, al ricordo delle atrocità ingiustificabili e inaccettabili accadute nel mondo durante la seconda guerra mondiale; anche oggi accadono tante atrocità e dobbiamo far sì che ciò non succeda. Questo è lo scopo principale di questa manifestazione. Ringraziamo il professor Nasonte che ha organizzato lo spettacolo e anche se recentemente ha vissuto un momento particolare non ha mai privato i suoi alunni di questa opportunità. Chiedo per questo di osservare un minuto di silenzio per la sua dolce compagna che non c’è più”.

 

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala