Priolo, il Pd: percorso alternativo per le autocisterne

Riceviamo e Pubblichiamo

Su iniziativa del sottoscritto Sebastiano Costantino, componente del Direttivo del Partito Democratico di Priolo Gargallo, condivisa anche dai Sig.ri Vincenzo Garofalo, Paolo Iannì, Salvatore Tarascio, Antonella Boschi, Carmelo Fazzina e Mariangela Musumeci, con la presente si fa istanza ai destinatari in epigrafe, ciascuno per la propria competenza, a provvedere all’interdizione al traffico veicolare presso la ex strada statale 114, nel tratto di competenza del Comune di Priolo Gargallo, individuato dall’ultima rotatoria, direzione Catania, sino all’area antistante il distributore di benzina Eni, direzione Siracusa, delle autocisterne per trasporto di carburante ed altre sostanza infiammabili, tossiche ed esplosive: ammoniaca, acido cloridico, soda caustica, ecc.

Le suddete Autocisterne per trasposto di tali sostanze attraversano in numero elevato, a qualsiasi orario ed in qualunque giorno, il descritto tratto stradale di competenza comunale, che in alcune parti costeggia immobili ad alta densità abitativa ed attività artigianali, rappresentando per tale ragione una temibile circostanza di pericolo nell’eventualità di sinistri stradali o di altra natura.

A ciò si aggiunga che il tratto della ex strada statale 114 di competenza del Comune di Priolo Gargallo, risulta tutt’oggi sprovvisto di adeguata illumunazione e segnaletica stradale sia orizzontale che verticale, che aggrava le probabilità di rischio incidente e per cui si coglie l’occasione per sollecitare un tempestivo intervento risolutivo. Inoltre l’ultima rotatoria in direzione Catania, rappresenta il punto di attraversamento più adoperato per il raggiungimento, soprattutto durante il periodo estivo, di Marina di Priolo Gargallo e lo snodo nevralgico per il traffico d’entrata e uscita dalla zona industriale, ingresso Nord.

E’ individuabile come possibile percorso alternativo l’imbocco sulla ex strada statale 114, della strada provinciale 25, direzione Floridia, al fine di immettersi sull’Autostrada CT-SR o dallo svincolo Priolo-Sud o in alternativa da quello Priolo Cava-Sorciaro dopo aver percorso la circonvallazione cittadina. Occorre altresì predisporre dei permessi speciali per il rifornimento delle stazioni di servizio carburante presenti all’interno di Priolo.

Riteniamo che tale interdizione al traffico sia una idonea precauzione rispetto ad un fattore di rischio, diffuso e costantemente presente a causa della nostra vicinanza con la zona industriale, da non sottovalutare ed a cui trovare una soluzione tempestivamente.

Con Osservanza, Priolo G. 22.08.2020                                     I Membri del Direttivo del PD Priolo Gargallo

Sebastiano Costantino, Vincenzo Garofalo, Paolo Iannì, Salvatore Tarascio, Antonella Boschi, Carmelo Fazzina e Mariangela Musumeci

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala