Si è conclusa nel cuore barocco di Catania la ventisettesima edizione del Raid dell’Etna – Trofeo Eberhard & Co., manifestazione che ogni anno trasforma la Sicilia in un museo itinerante su quattro ruote. Oltre mille chilometri da Palermo a Catania, tra arte, paesaggi e motori d’epoca, per celebrare la bellezza senza tempo delle auto storiche.
A imporsi sull’edizione 2025 sono stati Sergio Mazzoleni e Silvia Gotti, che con la loro MG TB del 1939 hanno conquistato il gradino più alto del podio, centrando la terza vittoria dopo quelle del 2018 e del 2023. Secondi Alfonso Facchini e Luigia Olivetti su BMW 328 del 1938, mentre il terzo posto è andato a Flavio Bettinaldi e Sonia Facchini, anch’essi su MG TB.
Nel centro di Catania, tra applausi e curiosità, si è svolta anche la Coppa delle Dame Eberhard & Co., riservata agli equipaggi femminili e vinta da Facchini-Panza, davanti a Cannoni-Ponzano e Eichberger-Merz.
Tra i numerosi riconoscimenti, spiccano il Porsche Tribute, vinto da Walter Fuzzy Kofler e Karl Doecker su Porsche 356A del 1958, e il Trofeo Gapclinics, conquistato dai campioni italiani Mario Passanante e Anna Maria Pisciotta (Fiat 1100 TV del 1955).
Premi anche per le scuderie più numerose – Italian Cars ’n Cannoli, Club Orobico di Bergamo e Veteran Car Club Bolzano – e per la fedeltà al Raid, con il Condorelli Fidelity assegnato a Pellegatta-Schneider (18 partecipazioni).
Infine, spazio alle vetture più antiche e affascinanti con il Trofeo San Salvatore, che ha celebrato veri gioielli come la BMW 328 del 1938, la MG TB del 1939 e la Fiat 500 Avalle del 1948.
Un successo di passione e tradizione motoristica reso possibile dalla Scuderia del Mediterraneo, che ancora una volta ha saputo fondere competizione, eleganza e cultura in un’unica grande festa dell’automobilismo storico.
