Stonehenge rischia lo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO

I piani per costruire un tunnel stradale sotto Stonehenge sono tornati alla ribalta, aprendo la strada a uno dei progetti di costruzione più controversi del Regno Unito a memoria d’uomo.

Il 20 marzo di ogni anno, persone di ogni ceto sociale si riuniscono a Stonehenge per vedere il sole sorgere durante l’equinozio di primavera. Ma quest’anno, ancor prima che i primi raggi dell’alba primaverile colpissero le famose pietre erette, un’ombra incombeva sull’evento.

Un mese prima, nel febbraio 2024, un giudice dell’Alta Corte aveva respinto un ricorso legale contro i piani per costruire un tunnel stradale sotto il sito Patrimonio dell’Umanità nel Wiltshire, nel sud-ovest dell’Inghilterra, aprendo la strada a uno dei progetti di costruzione più controversi del Regno Unito in memoria vivente.

“È stata una giornata nera per il Regno Unito”, ha detto John Adams, presidente della Stonehenge Alliance , un gruppo che si batte contro il progetto del tunnel. “Immaginate se sapessimo che stanno per costruire una tangenziale sopra le piramidi egiziane o un cavalcavia su un angolo dei Giardini di Versailles? Penseremmo che sarebbe straordinario.”

Si tratta di una saga di lunga durata, poiché il tunnel è stato proposto per la prima volta a metà degli anni ’90. Da allora, i costi stimati sono aumentati fino a 2,5 miliardi di sterline. L’ agenzia nazionale delle autostrade del Regno Unito afferma che il tunnel allevierà la congestione sulla strada A303, intasata dal traffico, che passa da Stonehenge e attualmente offre ai conducenti una famosa vista delle pietre. L’autostrada principale verrà spostata sottoterra e leggermente più lontana dalle pietre rispetto alla strada attuale, che sarà sostituita da una precedenza pubblica aperta a pedoni, ciclisti e cavalieri. National Highways afferma che ciò migliorerà l’esperienza dei visitatori, riportando “il paesaggio di Stonehenge a qualcosa di simile al suo ambiente originale”.

Tuttavia, l’UNESCO ha condannato il piano sulla base del fatto che il tunnel proposto invade in modo significativo l’area del patrimonio mondiale che circonda Stonehenge ed è un paesaggio archeologico significativo e in gran parte non scavato. Hanno minacciato di inserire Stonehenge nella lista dei Patrimoni dell’Umanità in pericolo , che è il primo passo verso la cancellazione totale come sito del Patrimonio dell’Umanità. “Ci sono stati solo tre siti del Patrimonio Mondiale cancellati”, ha detto Adams, “e il Regno Unito ne ha già uno: la Liverpool Maritime Mercantile City , che ha perso il suo status nel 2021. Se anche Stonehenge dovesse essere cancellato, sarebbe un disastro. imbarazzo internazionale.”

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala